Bollini Rosa a 19 Ospedali. C’è Anche Sora

L'Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne ha assegnato i 'Bollini rosa' a 19 ospedali del Lazio che si sono distinti per la loro offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

 

Tra questi spicca anche il nosocomio SS.Trinità di Sora. Nello specifico, 6 strutture ospedaliere hanno ottenuto il massimo riconoscimento ( 3 bollini); dodici quelle con due (tra cui il nosocomio sorano), mentre una ha ricevuto un solo bollino.

 

La premiazione è avvenuta ieri a Roma nel corso di una cerimonia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra le strutture premiate con tre bollini il San Camillo Forlanini, il Policlinico Gemelli, Policlinico Umberto I, Tor Vergata, Regina Elena (Tutti di Roma). 2 Bollini sono andati al Santa Maria Goretti di Latina e al SS Trinita' di Sora. 1 Bollino allo Spallanzani IRCCS di Roma.

 

"Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali – ha spiegato la referente del progetto Giorgia Marcato - innanzitutto la presenza all'interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile; poi l'appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna; infine l'offerta di prestazioni aggiuntive legate all'accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale"

Scrivi commento

Commenti: 0