84esimi!

Bolzano la provincia in cui si vive meglio, Reggio Calabria peggio. Frosinone? 84esima!

 

Parliamo della classifica sulla qualità della vita pubblicata dal Sole 24 Ore. L'indagine ha messo a confronto la vivibilità delle province italiane rispetto a sei aree tematiche (Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero, Tenore di vita, Affari e lavoro). 36 in tutto gli indicatori.

 

110 le province analizzate. Bolzano detiene il primato per la quinta volta, seguita da Milano e Trento in terza posizione.

 

Ma che avranno queste città più di Frosinone? Molti i punti di forza: Tenore di vita e Affari e lavoro eccelle ad esempio nel tasso di occupazione (71% contro una media del 56%), nella quota di crediti in sofferenza (solo 5,7%, ossia meno di un terzo rispetto al valore medio), nei consumi (2.660 euro per famiglia, 700 in più della media).  Insomma se c’è più lavoro si guadagna di più e si pagano anche i debiti.

 

Ma ci sono anche buoni risultati in Popolazione, in particola per l'indice di vecchiaia e la speranza di vita e nel Tempo libero. Bolzano infatti è prima per presenze agli spettacoli e nella top ten per sport e spesa dei turisti stranieri. La ricerca attribuisce un primato anche per ciascuno dei sei capitoli dell'indagine: in Tenore di vita abbiamo Milano come capolista, in Affari e lavoro al top c’è Prato, per Servizi Ambiente e Salute la più efficiente risulta Monza e Brianza, nel capitolo demografico svetta Olbia Tempio, in Ordine pubblico la più tranquilla risulta Nuoro e nel Tempo Libero infine Rimini.

 

Insomma la Top Ten è occupata dai centri del Nord e del Centro (con l'aggiunta di Olbia-Tempio), di piccole o medie dimensioni (Milano a parte). Tra le regioni più rappresentate in Top Ten, oltre alla Lombardia con Milano e Sondrio, anche la Toscana con il capoluogo Firenze che mette a segno un notevole miglioramento, salendo al quarto posto dal 16/o del 2014 e con Siena stabile (nona come nel 2014).

 

Nella parte finale si concentrano invece le province del Mezzogiorno, restituendoci l'immancabile fotografia di un'Italia tagliata in due. Le province più in difficoltà delle altre aree territoriali sono, per il Centro, Frosinone (84/a) e, per il Nord, Asti (75/a).

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Ugo (martedì, 22 dicembre 2015 12:40)

    Farei volentieri cambio con Bolzano, in serie Z nel calcio ma in serie A nelle cose che contano veramente.

  • #2

    ai (martedì, 22 dicembre 2015 16:28)

    E la politica che fa?
    Targhe a puntate ahahahahH

  • #3

    Inqui (mercoledì, 23 dicembre 2015 07:12)

    blocco totale delle auto almeno una volta a settimana e targhe alterne sempre ma con autobus gratis o anche a tariffa ridotta ogni 5 minuti no ogni mezz'ora, poi vediamo chi si lamenta .

  • #4

    un lettore (mercoledì, 23 dicembre 2015 19:42)

    L'inquinamento non riguarda solo Frosinone ma penso il Mondo intero !!! Allora cosa possiamo fare ? Impegnarci tutti ma dico tutti per far si' che possiamo migliorare. Certo l'attuale amministrazione come quelle precedenti non hanno e non stanno facendo niente se non aumentare i disagi al cittadino di Frosinone. Se c'e' il problema le targhe alterne non servono a niente il blocco della Domenica idem, allora !!! Bloccate non deve circolare nessuno solamente bus elettrici altrimenti moriamo nello smog ma sopratutto nelle polveri sottili che causano morti a centinaia. OTTAVIANI SVEGLIATIIIIIIIIIIIIIIIIIII O DIMETTITI se non sei capace di risolvere questi problemi. I cittadini sono stanchi della tua amministrazione facci un regalo per NATALE DIMETTITIIIIIIIIIIII.

  • #5

    Si vabbe (venerdì, 25 dicembre 2015 19:09)

    É innegabile che c'è un problema , ma poco ma sicuro non siamo la città più inquinata d'Italia, non esiste proprio.
    Mettete la centralina su alla banca d'Italia poi vediamo dove siamo, e nelle altre città mettiamola sul raccordo no a san pietro !!!!

  • #6

    Incivili (sabato, 26 dicembre 2015 10:57)

    Xunlettore

    Prenditela con i tuoi concittadini incivili che debbono parcheggiare davanti il portone di casa o di lavoro.
    Vuoi un esempio?
    Poste centrali, prefettura, macchine in 3 o 4 fila per dipendenti che quando arrivano hanno decine e decine di posti liberi tra e finanza,scappaticci,università , ma gli pesa il culo a fare 50 metri!!!!!
    E secondo te se fanno il blocco totale prendono i mezzi? Questi come minimo si Mettono in malattia!!!

  • #7

    Vecchia storia (sabato, 26 dicembre 2015 17:38)

    Basterebbe fare 2 multe , ma guarda caso li i vigili non si possono avvicinare se non a chiamata.