Tre Giorni di Blocco Traffico

Da domani tre giorni di blocco del traffico. Il 28, il 29 e il 30 dicembre, a Frosinone sarà interdetto il traffico veicolare per gli automezzi Euro 0 ed Euro 1 a benzina, per quelli Euro 0, Euro 1 e 2 a gasolio.

 

Nessuna eccezione. Non possono circolare neppure veicoli delle imprese che si occupano di trasporto pubblico, perché, secondo il sindaco “devono essere le prime a dare il buon esempio”.

 

A questo proposito la Geaf ha sottoscritto con il Comune il protocollo, immediatamente rispettato, per l'introduzione e l'utilizzo di una flotta integralmente Euro 5, Euro 6 o metano, effettuando il servizio in modo completamente gratuito il 28, il 29 ed il 30 dicembre.

 

Poi, da gennaio partiranno nuovi controlli non formali ma sostanziali e tecnici sugli impianti di riscaldamento. 20 mila le caldaie presenti sul territorio e che potranno essere controllate a  campione dai tecnici del comune.

 

Se i livelli dovessero continuare a destare preoccupazione, ha detto il sindaco Ottaviani “senza creare allarmismi, ma non potendo sperare solo nella pioggia, saremo costretti a limitare ulteriormente la circolazione automobilistica privata e l'utilizzo fuori norma dei sistemi di riscaldamento, con particolare attenzione verso alcune industrie sulle quali crescono le perplessità, poiché la libertà del singolo deve trovare sempre il limite del diritto alla salute della collettività”.

 

“Stiamo ultimando l'incrocio e la verifica di alcuni dati statistici che, se confermati, si tradurranno in un esposto - denuncia che sottoscriverò personalmente, e che sarà depositato la prossima settimana presso la Procura della Repubblica di Frosinone, dotata di strumenti istituzionali ed imparziali per discernere cause e responsabilità del fenomeno inquinante”.

Scrivi commento

Commenti: 30
  • #1

    Stefano Ceccarelli (domenica, 27 dicembre 2015 12:14)

    Andiamo, come si può titolare questo articolo "Tre giorni di blocco traffico"? Le limitazioni sono semplicemente ridicole rispetto alla gravità della situazione, le diesel Euro 3 e 4 hanno emissioni ancora troppo alte di polveri sottili, e per giunta le revisioni fatte dalle officine convenzionate sono una farsa, e il Comune lo sa bene. L'Amministrazione dovrebbe vergognarsi, è solo una mossa di facciata che non incide minimamente.

  • #2

    qwerty (domenica, 27 dicembre 2015 12:56)

    Blocchiamo anche euro 5 & 6

  • #3

    Ridicolo (domenica, 27 dicembre 2015 14:16)

    Praticamente forse il 5% della popolazione avrà euro 0-1-2, quindi blocco ridicolo!!!

  • #4

    mauro (domenica, 27 dicembre 2015 17:05)

    Perché facendo passare i veicoli sulla monti lepini l'inquinamento ando uà a Manhattan?

  • #5

    Marco (domenica, 27 dicembre 2015 18:08)

    A Milano, che si contende con Frosinone questo triste primato, da domani ci saranno 3 giorni di blocco totale del traffico. Ma di cosa vogliamo parlare..?

  • #6

    Aldo (domenica, 27 dicembre 2015 18:27)

    Ma vogliamo continuare a nascondere la vera causa dell'inquinamento da polveri sottili che è la raffineria tra Frosinone e Ceccano?

  • #7

    un lettore (domenica, 27 dicembre 2015 20:44)

    Cari Amici con le polveri sottili non si scherza sono micidiali per la salute. Solamente che questi provvedimenti non risolvono il problema dell'inquinamento.

  • #8

    MARIA TERESA (lunedì, 28 dicembre 2015 01:49)

    Chiudete le industrie per la nostra salute ossia per i nostri polmoni! e non mi interessa che si toglie il lavoro agli operai che ne fanno parte! si trasferiscono e trovano un altro lavoro o indudustria che ci può stare in una città o rimangono a casa al calduccio guardandosi la televisione e cercando un nuovo lavoro per la salvaguardia del cittadino e non dell'industriale!Sono troppe!! Ma nella città di Frosinone non c'è un assessore all'ambiente che capisce. Qua a Frosinone ci vorrebbe Maurizio D'Andria che ne capisce qualcosa che ha combattuto per la città di Sora! Assessore stai creando soltanto disagi e limitazioni ai cittadini non capendo che il problema sono le industrie! I cittadini certo non possono spostarsi con la bicicletta o facendosi una passeggiata a piedi per respirare l'inquinamento che sarebbe peggio di andare con la macchina e ci sono cittadini che lavorano distanti e non nella città! Mi da l'impressione che secondo me ed è pura verità sei un assessore all'ambiente di una politica sinistra ecologia e libertà!

  • #9

    Un iscritto Legambiente (lunedì, 28 dicembre 2015 07:39)

    È TROPPO POCO ! Il Sindaco e Assessore ci prendono in giro!
    I dannì respiratori da PM10 sono gravi e irreversibili,non si vedono subito,ed aumentano i rischi di Tumori .

  • #10

    Ma guarda un po'... (lunedì, 28 dicembre 2015 08:35)

    Ogni tanto ricompare lega ambiente. Quando nessuno parla sta zitta, quando si fa rumore sui giornali non manca mai. Ma guarda un po'....

  • #11

    per Maria Teresa (lunedì, 28 dicembre 2015 09:03)

    Si chiudiamo le fabbriche cosi poi mi trasferisco a casa tua per mangiare ma come ragioni bene

  • #12

    . (lunedì, 28 dicembre 2015 09:23)

    Il mondo è pieno di folli, che ci vogliamo fare, votano anche loro purtroppo.

  • #13

    CONTROLLARE GLI UFFICI PUBBLICI (lunedì, 28 dicembre 2015 10:50)

    dove i termosifoni sono accesi 24 ore e con le finestre aperte, non a casa mia dove sono io che pago il riscaldamento e non sono così pazzo da accendere quando ho caldo.

  • #14

    Per Maria Teresa (lunedì, 28 dicembre 2015 13:09)

    Ti sembra normale scrivere certe cose evidentemente sei una persona agiata che non ha problemi,che non è monoreddito ecc... se chiudiamo le fabbriche già pesantemente in crisi dai forse tu da mangiare ai nostri bambini insieme al tuo caro assessore Sorano...

  • #15

    Mauro (lunedì, 28 dicembre 2015 13:12)

    Forse si potrebbe fare un accordo per una domenica una tantum, fare un blocco totale del traffico facendo un patto d'intesa con i vari centri commerciali e per quel giorno tenerli tutti chiusi di modo che si limita anche la migrazione sulla monti Lepini verso quest'ultimi

  • #16

    un lettore (lunedì, 28 dicembre 2015 14:44)

    X MARIA TERESA non avevi scritto che sei un Medico ? Allora devi sapere che le polveri sottili fanno male alla salute ! Come devi sapere che se un operaio perde il lavoro perde il diritto alla vita. (senza stipendio che se magna) Allora facci un piacere rifletti 10 secondi prima di sparare commenti insignificanti. Certo vanno trovate delle soluzioni.

  • #17

    X lettore da Maria Teresa (lunedì, 28 dicembre 2015 15:22)

    Ti da proprio fastidio che faccio il medico! Se volevi farlo o ti ritieni un ignorante cerca di farla finita uccidendoti o suicidandoti!

  • #18

    Per Maria Teresa da Maria Teresa (lunedì, 28 dicembre 2015 15:48)

    Come siamo comodi! Prendi la macchina e fai lo stesso lavoro restando in attesa di conferma! E poi beato a te che guadagni! I disoccupati in Italia che cosa dovrebbero fare che non hanno conoscenze o spinte importanti per un lavoro! L'elemosina! spiegamelo (meritocratico).Ti consiglio di trasferirti ed andare dove ci possono stare le industrie e non a Frosinone che si è stati troppo incoscienti, buoni e corrotti per farle aprire! Tutto questo per il il bene della cittadinanza e per la chiusura delle industrie a Frosinone non per arricchire gli industriali solo perché hanno il potere in mano e nessuno ha questa profonda stima in se stessi di opporsi ritenendosi superiori a loro per qualifica!! MIO FIGLIO NON HA ANCORA LAVORO NONOSTANTE TUTTO QUELLO CHE HA PASSATO PER MOTIVI DI SALUTE!!

  • #19

    MARIA TERESA (lunedì, 28 dicembre 2015 16:17)

    Chiudo qua e non voglio avere nessun commento o pietà falsa da parte vostra o qualunque persona sia perché non li prenderò mai in considerazione perché la mia é una personalità forte!!

  • #20

    X MariaTeresa (lunedì, 28 dicembre 2015)

    Dispositivo dell'art. 580 Codice Penale
    Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO - Dei delitti in particolare → Titolo XII - Dei delitti contro la persona (artt. 575-623 bis) → Capo I - Dei delitti contro la vita e l'incolumità individuale
    Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l'altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l'esecuzione (1), è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima [583] (2).
    Le pene sono aumentate [64] se la persona istigata o eccitata o aiutata si trova in una delle condizioni indicate nei numeri 1 e 2 dell'articolo precedente. Nondimeno, se la persona suddetta è minore degli anni quattordici o comunque è priva della capacità d'intendere o di volere [85], si applicano le disposizioni relative all'omicidio [575-577] (3).



    Signora se lei è un medico spero che qualcuno scopra dove esercita e faccia una bella segnalazione all'Ordine

  • #21

    Alessandro (lunedì, 28 dicembre 2015 20:45)

    Sostenere la tesi che l'inquinamento da polveri sottili che porta la città di Frosinone ad essere la numero uno, nella lista delle città maggiormente inquinate (dove Roma e Milano ricoprono solamente il 24 e il 16 posto) sia dovuto al traffico automobilistico, significa sostenere che a Frosinone c'è più traffico di Roma, Milano e Napoli.

  • #22

    X Maria Teresa da MARIA TERESA (lunedì, 28 dicembre 2015 23:48)

    Chiedo pienamente scusa di quello che ho detto! ma era stata una battuta non l'ha prendere come cattiveria. IO VOGLIO BENE A TUTTI E SONO AMICA DI TUTTI! Ho fatto il giuramento di ippocrate per salvare la vita alle persone rispettando la mia professione! Ho un figlio pure che non sta bene di salute e vuole sempre farla finita uccidendosi perché non vede via di uscita ed e' sempre sofferente! Mi dice sempre mamma quanto desidero la morte per abbracciare i miei nonni! Un caro saluto e un forte abbraccio da un medico forse disperata per un figlio che non sta mai bene.

  • #23

    X Maria Teresa da Maria Teresa (martedì, 29 dicembre 2015 05:28)

    Maria Teresa e MARIA TERESA preciso che sono sempre io che scrivo cioè la stessa persona. Quello che ho scritto e' riferito al #20 commento.

  • #24

    qui (martedì, 29 dicembre 2015 10:44)

    Cara Maria Teresa che cazzo di medico sei se istighi alla morte le persone? Io ti butterei fuori dall ordine dei medici a calci il medico e' ina missione prima di una professione. E prega il Signore invece

  • #25

    cittadino (martedì, 29 dicembre 2015 12:56)

    X MARIA TERESA cara Signora leggendo i tuoi commenti e' da rimanere senza parole, comunque ti consiglio a te' di andare da un Medico visto quello che scrivi non sembra tanto normale. Poi offendi la gente in maniera pesante, rifletti un po' prima di dire certe cose.

  • #26

    . (martedì, 29 dicembre 2015 15:23)

    ... più che restare senza parole viene l'angoscia a pensare che si potrebbe essere curati da medici così.

  • #27

    X. Da Paolone (mercoledì, 30 dicembre 2015 15:07)

    Non toccare mia madre e non ti meravigliare che ho girato tutta l'Italia ma non ho mai trovato un medico onesto per il tumore che avevo! Sono dovuto andare all'estero per togliere il tumore in una parte molto delicata ed ora sto bene e mi sento più forte di prima.Medici come mamma non ci sono più ed è rispettata e ringraziata per quante vite umane salva! Mi vergogno di essere un italiano! E quello che ha detto lo diceva anche a me per sdrammatizzare perche non c'è motivo che lo dicevo questo è un problema risolvibile!! Io ho sempre creduto in mia madre e per il suo bene ho fatto l'intervento! Bisogna essere forti interiormente!! Riferito al commento #24 - #25 - #26.

  • #28

    Bravo (mercoledì, 30 dicembre 2015 16:35)

    Dato che persone malate come te ce ne sono molte dacci il nome di tua madre così possiamo chiedergli consiglio visto che gode di alta professionalità e potremo, all'occorrenza, rivilgerci a lei in caso di bisogno, altrimenti così resterebbe nel l'anonimato perché nessuno la conosce.

  • #29

    . (sabato, 02 gennaio 2016 15:20)

    sparito il figliolo?

  • #30

    mah (giovedì, 07 gennaio 2016 18:03)

    Perdonatemi ma...le euro 5 e 6 bloccate? Per normativa europea devono poter circolare. Sono state pagate profumatamente anche per questo. Io andrò ugualmente al lavoro domani. Da Ferentino a Frosinone. Arriverò al lavoro alle 09,00 e ripartirò alle 18,30 per tornarmene a casa. Facessero quel che vogliono. Poi però i controlli alle aziende...mannaggia...non si sa mai chi è stato, vero? Vergogna!