Inquinamento. Sforata la Soglia di Legge. Anche Alatri corre ai Ripari

Pm 10 oltre il limite anche ad Alatri. Dopo Frosinone e Cassino, infatti, anche la cittadina ernica ha sforato la soglia di legge.

 

La centralina di rilevazione situata in località Bitta (via Madonna della Sanità) ha registrato, infatti, l’arrivo del livello di polveri sottili a 61 ug/m3 (la soglia consentita è di 50) ed il 53mo giorno di sforamento (il massimo consentito è di 35).

 

A tal proposito il sindaco Giuseppe Morini invita la cittadinanza a rispettare l'ordinanza antismog emanata il 2 febbraio scorso e di limitare l’utilizzo delle vetture ricorrendo al trasporto pubblico.

 

Da domani, inoltre, è stato disposto, in via straordinaria, il lavaggio delle strade urbane. L’ordinanza prevede “il divieto di accensione di fuochi all’aperto, anche se trattasi di attività connessa alla pratica agricola” e l’obbligatorietà della riduzione della temperatura non oltre i 18 gradi C negli edifici ad uso residenziale, commerciale, scolastico ed assimilabile e di 16 gradi negli edifici ad uso industriale ed artigianale.

 

Per gli impianti di riscaldamento alimentati a gasolio o nafta il periodo di accensione deve essere ridotto di due ore rispetto a quelli consentiti. Vietato, inoltre, l’uso di legna da ardere o biomasse per alimentare impianti di riscaldamento con potenza superiore a 35 KW, qualora esista la possibilità di utilizzare combustibili gassosi o GPL. “E’ obbligatoria – si legge ancora nell’ordinanza - la riduzione della temperatura dei seguenti ambienti: cantine, ripostigli, scale primarie e secondarie, che collegano spazi di abitazioni con cantine, box, garage e lo spegnimento dei motori per autoveicoli per soste di durata maggiore ad un minuto o in corrispondenza di impianti semaforici”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (lunedì, 28 dicembre 2015 18:26)

    Blocco del traffico, targhe alterne, ingresso nel centro abitato e vietato, va tutto bene ma Sindaco me tenga muri' pure de fridde questo non va perche' se mi ammalo chi me paga ? se il fuoco non lo faccio con la legna che tengheta appiccia'. Cercamo de non esagera'.