Frosinone è nello Spazio

È ufficiale Frosinone vaga nello spazio.

 

Come gli altri pianeti del sistema solare è attratto dalla gravità del sole e gira intorno ad esso. Impiega tre anni ed otto mesi per un orbita completa.

 

Parliamo in realtà di un asteroide precedentemente denominato 243637 e scoperto dall’astrofisico Gianluca Masi.

 

Lo stesso Masi ha chiesto ed ottenuto di dare un nome all’asteroide e così da ieri quel sasso che vaga nello spazio a 360 mila chilometri dal sole si chiama Frosinone. Ha un diametro di circa un chilometro mezzo e si trova tra Marte e Giove proprio nella fascia degli asteroidi. Nessuno lo conosceva prima che Masi lo avvistasse  nel 1999.

Masi non è nuovo a scoperte scientifiche è stato lui ad individuare per primo una stella variabile (ossia dallo splendore mutevole nel tempo) in una delle zone del cielo più sorvegliate in assoluto e che ciò nonostante era sempre sfuggita.

 

È lo stesso Masi ad individuare il primo asteroide scoperto dal basso Lazio, oggi denominato “Ceccano” (febbraio 1998).

 

Nel 2002 registra (per la prima volta dalla Penisola con un telescopio non professionale) la controparte ottica di un lampo gamma, mentre nel 2006 è co-scopritore dei primi due pianeti extrasolari scoperti dal nostro Paese.

 

Dal 2006 lavora come curatore scientifico presso il Planetario di Roma Capitale, mentre dal 2010 è coordinatore per l’Italia dell’organizzazione internazionale “Astronomi Senza Frontiere”; sempre dal 2010 collabora con la trasmissione “Geo” in onda su Rai Tre. Dal 2014 è Direttore Scientifico dell’Osservatorio Comunale di Acquaviva delle Fonti (BA).

 

Per le sue attività scientifiche ha vinto diversi premi locali, nazionali ed internazionali, tra cui – nel 2005 – il prestigioso “Shoemaker NEO Grant” della Planetary Society (fondata, tra gli altri, da Carl Sagan) a supporto dei suoi studi sugli asteroidi potenzialmente pericolosi e – nel 2006 – il “Premio Tacchini” della Società Astronomica Italiana, per una delle cinque tesi di Dottorato più significative nel nostro Paese. Nel 2015 riceve il Premio Eccellenze “Città del Leone” della Città di Frosinone. Sui contributi appaiono regolarmente sui siti e sui media di Nasa, Agenzia Spaziale Europea, CNN, Fox News, NBC, CBS, Sky and Telescope e molti altri.

 

L’asteroide (21795) è stato denominato “Masi” dall’International Astronomical Union in riconoscimento dei suoi meriti scientifici. Nel 2006 ha avviato il progetto Virtual Telescope, che consiste in una serie di telescopi robotici interamente manovrabili via internet, da qualunque computer al mondo, purché connesso alla rete. Oggi questo progetto è leader assoluto al mondo nella condivisione live dei più importanti fenomeni astronomici.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Gigi (martedì, 29 dicembre 2015 11:39)

    Addirittura nello spazio!
    Mi accontentavo del Frosinone in serie A !
    Eh.

  • #2

    un lettore (martedì, 29 dicembre 2015 12:47)

    Addirittura Frosinone nello spazio mi sarei accontentato che Frosinone fosse una citta' normale in terra. Scherzi a parte Complimenti a Gianluca Masi che da anni riporta scoperte importantissime.

  • #3

    Frioni Franco.Roman (martedì, 29 dicembre 2015 15:01)

    Happy New Year. To Astrphysicist Masi Gianluca Family,Kin,and Friends,and to entire City of Ceccano. Frioni Franco.Roman.Roma.Rome. Corporal Military Army Blaster. frionifranco.optician@gmail.com roman.frionifranco.opticians@gmail.com Family,Kin,and Friends. Roma.Lazio.Frosinone.Tecchiena.Bellegra.Ceccano.Ferentino Veroli.Roma Roma.EU.London.UK.Ecc.........

  • #4

    Il "migrante cittadino" (mercoledì, 30 dicembre 2015 03:29)

    Frosinone é preistorica siamo nell'età della pietra e del rame!

  • #5

    vega (domenica, 03 gennaio 2016 18:46)

    Un saluto caro ai frusinati e ai ciociari. Qui su vega abbiamo cercato di riprodurre frosinone ma la stella si è incazzata e ha cominciato a produrre terremoti del 30 grado in continuazione... peccato.