Tre Donne si Perdono a Santa Serena

Erano partite ieri mattina da Santa Serena, località del comune di Supino, dirette verso monte Malaina.

 

Lungo il sentiero 718, dopo qualche ora di cammino, hanno perso l'orientamento ad una quota di circa 1430 metri slm.

 

Si tratta di tre donne la più giovane delle quali aveva 36 anni. Queste, vista l'impossibilità di rientrare autonomamente, hanno contattato il numero diretto del Cnsas Lazio chiedendo aiuto.

 

Le squadre del Soccorso Alpino si sono dirette verso la zona, mentre dalla centrale operativa è stato attivato il servizio SMS Locator, che tramite l'invio allo smartphone delle persone disperse di un breve messaggio, permette di ottenere le coordinate.

 

Una volta ricevuti i dati del posizionamento delle tre donne, i tecnici del Soccorso Alpino Lazio le hanno raggiunte, per poi accompagnarle all'auto, dove sono arrivate attorno alle 19.00. Le condizioni mediche delle persone soccorse non hanno destato preoccupazioni, rilevando solo una forte stanchezza dovuta alle tante ore trascorse all'aperto nel terreno impervio.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Osservatore (sabato, 02 gennaio 2016 11:41)

    Chiamando direttamente il Cnas mi puzzza un pò!!!! ................visto che ci organi dello stato che fanno questo tipo di soccorso.( Ma forse un po di publicità) di questi tempi ci vuole.

  • #2

    un lettore (sabato, 02 gennaio 2016 14:10)

    Dobbiamo solo dire GRAZIE a queste persone che sono sempre pronti e tempestive salvando vite Umane. Non credo che abbiano bisogno di pubblicita'.

  • #3

    alpinista (domenica, 03 gennaio 2016 18:40)

    caro lettore, o sei ingenuo o sei uno di loro. Osservatore ha visto giusto...sappi che il CNAS drena un sacco di soldi nostri, dalla regione, soldi che potrebbero andare alla sanità, e invece vanno a TRE stazioni di soccorso nella sola Ciociaria ( Subiaco Collepardo e Cassino): cioè in ciociaria n'altro po' c abbiamo piu stazioni di soccorso alpino ( !!!) che OSPEDALI.
    Ci sono i vigili del fuoco che potrebbero far questo lavoro, cosi come la protezione civile, e del soccorso basterebbero 3 o 4 persone VOLONTARIE a coordinare. Caro LETTORE vatti a vedere quanto spende il CNASS del LAzio, si sono anche comprati una SMART !!!!!!

    Per il resto...chi va in montagna dovrebbe anche valutare le capacità proprie e in ogni caso RIMBORSARE le case pubbliche in caso di soccorso dovuto a imperizia