Madonna della Neve. La Rotatoria

Lavori in corso presso l’incrocio di Madonna della Neve.

 

Entro oggi la ditta incaricata completa i lavoro per la realizzazione di una rotatoria provvisoria all’incrocio.

 

Da domani inizia la sperimentazione con lo spegnimento dell’impianto semaforico.

 

Tra circa un mese il comune tirerà giù i dati e deciderà se la rotatoria sarà utile e quindi potrà essere realizzata in modo definitivo.

 

Nel caso contrario si tornerà al sistema con i semafori. Dopo aver sperimentato positivamente l’utilizzo delle rotatorie in diversi punti della città soprattutto sulla Monti Lepini non rimaneva che togliere l’ultimo ostacolo, quello di Madonna della Neve dove il traffico  inevitabilmente si bloccava. Lunghissime le code sulla Casilina, su via marco Tullio Cicerone e, naturalmente sulla stessa ss 156.

 

Ora l’amministrazione, dopo aver al momento accantonato il progetto del sottopasso, vuole verificare se, con una spesa di pochi euro, il problema può essere risolto ugualmente. Staremo a vedere. La polizia locale è incaricata di prendere i dati. Ma anche tutti coloro che da domani transitano su quel tratto di strada possono dire la loro commentando su Frosinone Web. Che ne pensate dell’idea e fateci sapere anche tra qualche giorno se la circolazione vi risulta più fluida o meno. I nostri commenti sono pubblici ma in ogni caso, gireremo le vostre proposte all’amministrazione. 

Scrivi commento

Commenti: 20
  • #1

    ALEX (mercoledì, 27 gennaio 2016 18:00)

    Speriamo bene1 Tempo addietro i semafori funzionavano egregiamente nelle diverse direzioni con spegnimento direzionale....poi dopo un break li hanno fatti funzionare con due direzioni anzichè tre ed il caos è arrivato perchè chi doveva svoltare a sinistra proveniente dalla ss156 doveva dare precedenza con il caos all'incrocio....si faccia questa sperimentazione ma ricordiamoi che i semafori devono avere tre direzioni non due...

  • #2

    franco (mercoledì, 27 gennaio 2016 18:57)

    Se faranno il solito imbuto ad una corsia di entrata sulla rotatoria la coda che prima arrivava a brunella adesso arriverà all'autostrada. Ovvero se chi deve svoltare per via Tiburtina deve incolonnarsi con chi deve proseguire per la 155 per Fiuggi ci vorrà l'elicottero per superare quell'incrocio.

  • #3

    un lettore (mercoledì, 27 gennaio 2016 19:41)

    Ormai non sanno piu' neanche loro come rovinare la vita agli abitanti di Frosinone sopra tutto agli automobilisti ha ragione il commento numero #2 !!! Noi cittadini ormai siamo esausti di queste rotatorie, mi sembra che sulla monti Lepini non sia cambiato nulla anzi e peggiorato.

  • #4

    nord (mercoledì, 27 gennaio 2016 20:34)

    in tutte le cittá ci sono le rotatorie, al nord i semafori si contano con una mano, le rotatorie abbattono il traffico di almeno l'80 % basta sapere percorrerle!!!

  • #5

    e... (mercoledì, 27 gennaio 2016 21:18)

    come se fa, spiegacelo tu professore?

  • #6

    lettore (mercoledì, 27 gennaio 2016 21:33)

    Nel caso delle rotatorie come quelle di Frosinone cioè a due corsie si percorrono in questo modo: corsia esterna chi deve svoltare a destra o proseguire dritto, corsia interna per chi deve svoltare a sinistra o fare inversione

  • #7

    Djx (mercoledì, 27 gennaio 2016 21:44)

    Secondo me:
    1. La rotatoria a MdN sarà molto utile, certamente più del semaforo bidirezionale attuale.
    2. Sarebbe ancora più utile una rotatoria all'inesto di via Madonna della Neve su via M.T. Cicerone: lì si genera un caos perenne,che si riversa fino sulla Monti Lepini

  • #8

    fabrj (mercoledì, 27 gennaio 2016 22:06)

    Qualche tempo fa, da un noto professionista era stato presentato un progetto per la viabilità della M.d.N., molte persone avevano sottoscritto il progetto che era anche per fruire della piazza nei giorni festivi o per eventi, si aggiungevano ulteriori arterie per la fluidità del traffico, ma dove è stato accantonato?? si dovrebbe fare qualcosa di più per la cittadinanza e non imbottigliarli nel traffico, la rotatoria in quel sito creerà solamente problemi, lo spazio è molto ristretto soprattutto per i mezzi pesanti, le auto che dovranno girare su via tiburtina avranno e creeranno tanti problemi, meditate gente meditate....

  • #9

    ale (mercoledì, 27 gennaio 2016 22:32)

    Primo: che significa noto professionista?? perchè quelli non noti non sono professionisti???
    Secondo: chi e in che modo ha dato l'incarico al noto professionista o sedicente tale???
    Terzo: non dite stronzate

  • #10

    Loris (giovedì, 28 gennaio 2016 00:52)

    addirittura le rotatorie sono state fatte da un imprenditore di un altra città che hanno scoperto le maschere che l'amministrazione comunale porta dietro incentivata da questo imprenditore sapendo o non sapendo dei rischi che andava ad incontrare. Questi imprenditori o costruttori locali si vede che non l'hanno svolto il lavoro perché sapevano già le loro proposte e condizioni dell'amministrazione comunale per poterle fare e ci avrebbero passato dei guai! Adesso vediamo chi vi incentiva o ci cade nel farle certe cose!

  • #11

    cittadino (giovedì, 28 gennaio 2016 10:43)

    vogliono fare opere come grandi città ma siamo a frosinone e con questa rotatoria la fila arriva terracina_alatri

  • #12

    UN'ALTRA ROTATORIA (giovedì, 28 gennaio 2016 12:53)

    PER BLOCCARE ULTERIORMENTE LA CITTA', CON LE STRADE COME MULATTIERE, I DOSSI DI OTTAVIANI, I BLOCCHI INUTILI DEL TRAFFICO, ECC. ECC.

  • #13

    A 74 (giovedì, 28 gennaio 2016 17:11)

    Devono fare il senso unico da piazza Madonna della Neve a Brunella

  • #14

    qui uno (venerdì, 29 gennaio 2016 07:33)

    Al popolo di Frosinone non va bene mai nulla avete sempre da ridire su tutto e tutti presentate voi un progetto per la viabilità, se e'. Fattibile se né. Può discutere

  • #15

    una lettrice (venerdì, 29 gennaio 2016 08:09)

    Prima di fare una rotatoria c'è uno studio a monte dei flussi di traffico. Quando non si conoscono tali regole significa che siamo amministrati male perché si preferisce affidarsi alla sperimentazione, sulla pelle dei cittadini di Frosinone, piuttosto che affidare il problema ad un ingegnere del traffico magari dirigente comunale se capace. Comunque la rotatoria potrebbe andare bene in determinate ore ma non nelle ore di punta quando la rotatoria è sempre impegnata dal flusso principale. Chi ha preso la patente, cioè tutti, sa che chi è dentro la rotatoria ha il diritto di precedenza, quindi il flusso principale (M. Lepini) nelle ore di punta impegnerà sempre la carreggiata quindi le altre intersezioni rimarranno bloccate e si fermerà tutto e aumenterà l'inquinamento il famoso PM10 . Per questo motivo nei punti nevralgici e più congestionati le intersezioni stradali si devono fare a livelli sfalsati (viadotti o sottopassi ) oppure si usano i semafori . Spero di aver dato un contributo.

  • #16

    per una lettrice (venerdì, 29 gennaio 2016 13:10)

    Le persone che la pensano diversamente (io sul suo pensiero concordo) a Frosinone vengono emarginate ... E non solo ...

  • #17

    x unalettrice (venerdì, 29 gennaio 2016 13:51)

    concordo in tutto con lei, ma i primi a ribellarsi sul sottopasso sono stati gli abitanti della zona, assurdo!!!

  • #18

    Guidatore stanco di smadonnare nelle rotatorie (venerdì, 29 gennaio 2016 14:34)

    E' inutile regalare una moto a chi non sa nemmeno andare in bicicletta...

  • #19

    Grazia (venerdì, 29 gennaio 2016 15:45)

    Il sottopasso a che cosa serve?boo a dividere la citta' guardate i cavoni !!emarginata dal resto della citta' piu di prima e quanto e' costata?

  • #20

    indipendente (domenica, 31 gennaio 2016 17:31)

    Il sottopasso dei Cavoni lo ha ideato il mandatario del pontino sud, ora culo e camicia con il luminare del bosco faito .... quello progettato da ingg. di tutto rispetto a Mad. della Neve .. Da come riportato negli atti ne è stato sospeso, benché affidato, l'inizio lavori .... Mo Tenetevi la rotatoria ... come viene viene ...