Cigno Nero a Frosinone. Peggior Capoluogo d'Italia per il secondo Anno Consecutivo

Torna anche quest'anno il dossier Mal'aria, tramite il quale Legambiente analizza la presenza di PM10 nelle città di tutta Italia.

 

La situazione nel Lazio è particolarmente grave ed allarmante visto che Frosinone risulta essere il peggior capoluogo italiano per presenza di polveri sottili anche nel 2015, dopo aver vinto questa poco onorevole classifica già nel 2014.

 

Dai dati degli attivisti del cigno verde emerge poi quanto allarmante sia la situazione generale in Ciociaria e sull'asse della Valle del Sacco.

Se infatti sono 115 i giorni di superamento a Frosinone nel 2015, arrivano addirittura a 121 i superamenti della centralina di Ceccano, la peggiore di tutto il Lazio.

 

A queste si aggiungono quelle di Cassino con 70 superamenti, Alatri 57, Ferentino 42 e poi Colleferro che seppur in provincia di Roma è parte integrante della Valle del Sacco, con 60 superamenti (il limite di superamenti all'anno è di 35 giorni complessivi).

 

"No allo Smog! Siamo venuti a presentare questi dati a Frosinone anche per dire basta – dichiarano Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio e Francesco Raffa coordinatore provinciale di Legambiente Frosinone – l'aria irrespirabile di Frosinone e provincia è un dato drammatico che bisogna fermare immediatamente. Ci vogliono blocchi del traffico immediati, targhe alterne, pedonalizzazioni dei centri storici e corsie preferenziali per i bus, monitoraggio dei riscaldamenti negli edifici, rilancio del trasporto pubblico su ferro e gomma; va attuato completamente il piano regionale di  risanamento della qualità dell'aria ma bisogna anche andare oltre.

 

Chiediamo poi l'istituzione da parte della Regione di un tavolo in cui cittadini e amministratori possano confrontarsi e dare insieme una risposta risoluta e inequivocabile per salvaguardare la salute di tutti gli abitanti della provincia ciociara e della Valle del Sacco". Legambiente ha presentato al governo le 10 proposte per liberarsi dallo smog e oggi ne chiede l'attuazione anche a Frosinone e provincia, a partire dal rilancio de trasporto pubblico con nuove corsie e corsie preferenziali, l'individuazione di percorsi ciclabili sicuri, la riduzione della velocità a 30 km/h, allontanare le auto dai centri storici, riducendo l'inquinamento industriale con autorizzazioni integrate ambientali (AIA) stringenti e maggiori controlli sulle emissioni.

Scrivi commento

Commenti: 10
  • #1

    Pedone (venerdì, 29 gennaio 2016 17:50)

    Perché i soldi destinati al famigerato ponte Baley non li utilizzano per ripristinare il funzionamento dell'altrettanto famigerato ascensore inclinato per ridurre il traffico veicolare da Frosinone bassa a Frosinone alta? Forse non ci hanno pensato i ns amministratori? O ci sono degli interessi da privilegiare?

  • #2

    Mauro (venerdì, 29 gennaio 2016 21:28)

    Scappiamo scappiamo lasciamo questa città con un cielo di colore nero! Chiudete le industrieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

  • #3

    X mauro (venerdì, 29 gennaio 2016)

    Se chiudono le industrie chi ci lavora che se magna?

  • #4

    Cittadino (sabato, 30 gennaio 2016 14:30)

    Che bello, adesso stiamo tranquilli c'è pure legambiente.

  • #5

    Mauro (sabato, 30 gennaio 2016 14:34)

    Se ragioni così non sei di Frosinone! per carità ti do ragione ma è diventata una città invivibile grazie alla persona che non si è resa conto del male che ha fatto alla cittadinanza ed al bel nome che si è fatta la città!

  • #6

    Un lettore (sabato, 30 gennaio 2016 18:55)

    Se si dimette la giunta Ottaviani andremo molto meglio sicuramente rimonteremo nella classifica Nazionale !!! Il Sindaco e' come un Allenatore di pallone se non va' va cambiato, intanto manteniamoci questa aria inquinata che fa respirare meglio !!! Scherzi a parte stiqamo messi proprio male.

  • #7

    Per Cittadino (domenica, 31 gennaio 2016 08:16)

    Bracaglia .....cerca di smetterla !

  • #8

    Pollosfiatato (domenica, 31 gennaio 2016 20:05)

    Vai frusinate vai al nuovo stadio caßaleno gioiello dell architettura e dell ingegneria moderna. Vai alla nuova piazza della stazione. Vai al parcheggio multipiano del sacro cuore. Porta tuo figlio alle piu belle scuole elementari o medie ..dove c e decoro, pulizia, efficienza, vai frusinate negli uffici pubblici dove ci sono parcheggi sotterranei, vai al centro storico in autobus elettrici, vai a roma n mezzora con la tav. e tra due anni ricordati di votare questi cialtroni che ti hanno promesso tutto questo nel 2012.

  • #9

    Pollosfiatato2 (domenica, 31 gennaio 2016 20:07)

    Ps. Non sono di legambiente. Cialtroni pure loro. Invece di mettere striscion che saranno pure costati soldi invece di fare politica stando legati a politici peggio di quelli che governano oggi....andate a zappare. La lotta allo smog si fa con la cultura della civilita non con i divieti e con gli striscioni

  • #10

    un lettore (lunedì, 01 febbraio 2016 18:41)

    Per il commento numero 8 e numero nove ottima osservazione (mi piace).