Piazza Kambo Libera dai Bus

Capolinea Cotral spostato da piazza kambo a piazza Sandro Pertini, nelle vicinanze della sede della circoscrizione Scalo.

 

Una decisione necessaria soprattutto per le polveri sottili presenti nell’area. Frosinone nel solo mese di gennaio ed i pochi giorni di febbraio ha superato i limiti consentiti per 24 volte, ossia quasi tutti i giorni.

 

Adesso senza i pullman di linea si dovrà verificare se la situazione è cambiata. Ieri la centralina dello scalo ha segnato 49 microgrammi di pm10 per metro cubo. Il limite è 50.

 

È ancora presto per dare giudizi. Intanto però la struttura è stata trasferita anche per rendere più agevole l'arrivo e la partenza delle linee di autobus e per rendere possibili i nuovi lavori di riqualificazione dell'area. Attualmente la zona non è più oggetto di sosta dei mezzi di trasporto pubblico, che vi transitano esclusivamente per permettere la salita e la discesa dei passeggeri, e presto, secondo l’amministrazione comunale, ospiterà una grande piazza, attività commerciali ed una zona pedonale.

 

“L'area dello Scalo - ha dichiarato il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani - sta finalmente assumendo un assetto ordinato e definitivo. Gli autobus del Cotral erano diventati ormai una sorta di "arredo urbano", sicuramente incompatibile con la qualità del quartiere e dell'intero territorio. Ci rendiamo conto del fatto che le aziende di trasporto pubblico abbiano seri problemi economici per l'ammodernamento del parco veicoli ma al primo posto deve essere sempre considerata la salute e la qualità del contesto urbano. La grande piazza ed i portici costituiranno il nuovo assetto urbanistico e commerciale della zona bassa”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    cittadino (sabato, 06 febbraio 2016 20:47)

    Dalla Stazione ferroviaria a P/za Sandro Pertini sono circa 500 metri piu'o meno mi dici che cosa cambia ? Se tira il vento a rientrare verso la stazione siamo come prima sempre con le polveri sottili alle stelle !!!! Comunque staremo a vedere se ha ragione il Sindaco se cosi' non fosse allora Sindaco devi provvedere diversamente. In una cosa siamo tutti d'accordo che l'inquinamento fa male alla salute.

  • #2

    Antonio (sabato, 06 febbraio 2016 20:50)

    Adesso si incazzano i Dipendenti dell'Agenzia delle Entrate le polveri sottili che scaricano i Bus del Cotral sono proprio la sotto !!! Di bene in meglio.

  • #3

    alessandro (domenica, 07 febbraio 2016 07:50)

    CIOE' HANNO SPOSTATO IL CAPOLINEA NEL POSTO PIU' AFFOLLATO DI FROSINONE, DOVE LA MATTINA TRANSITANO CENTINAIA DI PERSONE.....SONO DEI GENI......FORSE SAREBBE PIU' GIUSTO DIRE CHE SONO DAVVERO DEI COGLIONI DI MERDA

  • #4

    un lettore (domenica, 07 febbraio 2016 11:04)

    La giunta Ottaviani continua a stupire sempre di piu', Ammazza come ci riuscite voi non ci riesce nessuno a fare sempre peggio. Pensate che 80% dei cittadini non vede ora che finite il mandato.

  • #5

    Ridicoli (domenica, 07 febbraio 2016 11:28)

    Che cosa cambia per 500 metri di distanza? Ma fate il piacere iatevenne

  • #6

    lettore pendolare (domenica, 07 febbraio 2016 13:33)

    Io dico che non cambia niente, è come il divieto di circolazione all'interno e tutti sulla monte lepini ,nonostante le rotatorie piu' traffico di prima, senza contare non so a piazza sandro pertini circa 200-300? Parcheggi in meno per centri commerciali e pendolari !!! bravi intuizione geniale, perche non spostate la stazione qualche km. Verso ferentino magari altezza carrefour cosi si userrebbe lo stradone asi e superstrada per sora , con ampi parcheggi da realizzare a ridosso della stazione, cosi credo si risolverebbe il problema dei mega ingorghi ad ogni arrivo di un treno da roma

  • #7

    in futuro (domenica, 07 febbraio 2016 16:05)

    se continua cosi' veramente la Stazione Ferroviaria di Frosinone la spostano a Ferentino !!! E noi grazie agli uomini politici della nostra citta' rimaniamo indietro come le palle deglie porche (come dicevano i nostri Antenati). FRUSINATI ci dobbiamo svegliare. BASTA BASTA BASTA i nostri politici devono fare qualcosa e anche in fretta senno' se ne andassero e sapete dove.

  • #8

    Dall'estero (lunedì, 08 febbraio 2016 05:05)

    Ha Mai Pensacola il comune a convertire i bus a gasolio con gas naturale? Solo un'idea!!!

  • #9

    Utopista (martedì, 09 febbraio 2016 12:08)

    Stazione verso Selva dei muli e interramento dei binari per circa un Km sotto l'attuale stazione diciamo da altezza Fornaci fino ad altezza Stadio del nuoto. Che spettacolo sarebbe.........
    Ciao