500 euro di Multa allo Sporcaccione

Per disfarsi di materiali e rifiuti provenienti dalla sua attività, aveva deciso di stoccarli in proprio. Per farlo però non ha utilizzato l’interno del suo giardino, ma li ha abbandonati all’aria aperta e sul ciglio di una strada comunale.

 

È accaduto a Ceccano dove degni cittadini hanno immediatamente segnalato la discarica abusiva al comune con tanto di foto.

 

La polizia locale ha fatto un sopralluogo e ha comminato una multa di ben 500 euro al responsabile. Si tratta di un ex-commerciante.

 

La pattuglia della municipale, raggiunta l’area a cielo aperto, ha passato a setaccio i vari rifiuti rinvenendo nell’indecoroso spettacolo che hanno trovato, diversi elementi inoppugnabili e chiari con cui è stato identificato l’autore dell’insano gesto. Sul caso è intervenuto personalmente il consigliere comunale Michelangelo Aversa che si è meravigliato “che esistano ancora persone che abbandonano i rifiuti sui cigli delle strade. Purtroppo è la dimostrazione che per far cambiare mentalità a certi cittadini si è costretti a ricorrere ai verbali, quando basterebbe soltanto il buon senso e utilizzare i servizi esistenti e funzionanti”.

 

"Tra numero verde, recapiti comunali e disponibilità degli uffici preposti - dice anche il Sindaco, Roberto Caligiore - è sconcertante davvero che si preferisca buttare rifiuti e  materiali sulle strade di tutti e non utilizzare i servizi per tutti”. L’Amministrazione comunale, ha assicurato che a breve si servirà anche di nuovi strumenti per evitare che situazioni del genere si ripetano.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Alessandra (lunedì, 08 febbraio 2016 20:47)

    Solo 500 euro di multa!!! Almeno il triplo per questa gentaglia maleducata e assolutamente priva di qualsiasi senso civico!!

  • #2

    franco (martedì, 09 febbraio 2016 07:29)

    Il massimo della vergogna si raggiunge in prossimità dell'aeroporto di Frosinone. Dalla parte del confine tra Frosinone e Ferentino, forse territorio di nessuno. Da anni ormai, maleducati impuniti, a disprezzo di qualche flebile tentativo di intervento bonificatore perseverano a scaricare rifiuti di ogni genere ai margini della strada.
    Tutti vedono ma nessuno interviene. I due comuni forse troppo impegnati a risolvere questioni interne non assumono nessuna iniziativa idonea a risolvere definitivamente la problematica. Oltre ad avere il problema di una chiara ripetizione della "terra dei fuochi" campana in Ciociaria, ci differenzia solo il fuoco per ora, si sottovaluta che quel tratto di strada è sotto gli occhi del mondo. Sugli elicotteri che quotidianamente vengono utilizzati nella scuola di volo militare prendo posto piloti di tutto il mondo oltre che di tutta Italia, bella figura anche per l'aereonautica militare che sotto le sue finestre accetta passivamente questo schifo.
    Complimenti Italia.

  • #3

    cittadino (martedì, 09 febbraio 2016 08:51)

    Ributtatecela dentro casa sua.

  • #4

    Giudizio (martedì, 09 febbraio 2016 17:16)

    Non ci meravigliamo che andando avanti quella fine facciamo! Indietro purtroppo non si ritorna! I tempi belli sono finiti!

  • #5

    Tutto OK! (martedì, 16 febbraio 2016 07:49)

    Ma la sanzione mi sembra poca cosa.
    Una sola domanda: E' possibile fotografare gli autori di questi atti incivili? La scorsa settimana un ospite di "Radio anch'io" (Rai radio uno), ha riferito che per la legislazione italiana si può essere passibili di denuncia. Come funziona la legge?
    Bravi comunque i Vigili della pattuglia municipale, che hanno acciuffato il trasgressore passando al setaccio i rifiuti.
    Eppure, a richiesta, tali rifiuti vengono prelevati presso la propria sede!