Stazione di Ferentino in Arrivo le Telecamere

Novità importanti per la stazione ferroviaria di Ferentino. Per quanto concerne il problema della sicurezza del parcheggio, RFI interverrà subito con l’installazione di nuove telecamere e con il potenziamento del sistema di illuminazione.

 

Inoltre, come da richiesta già inoltrata dal Comune, RFI provvederà a cedere in comodato d’uso gratuito alcuni locali in prossimità dell’ingresso ai binari, opportunamente riqualificati, che verranno messi a disposizione di associazioni locali.

 

L’altra novità di rilievo sono i tempi brevi per i lavori di adeguamento della stazione, già inserita nel progetto di RFI Italia “500 stazioni”, caratterizzato da uno standard architettonico unico, definito e sempre facilmente individuabile, finalizzato a migliorarne l’accessibilità anche alle persone a ridotta mobilità. Il progetto “500 stazioni” prevede nuovi marciapiedi rialzati per favorire la salita e la discesa sui convogli; due ascensori che sostituiranno l’attuale sovrappasso per l’attraversamento dei binari; la risistemazione del fabbricato viaggiatori; nuova segnaletica informativa e le pensiline: il tutto attraverso l’utilizzo di materiali di pregio e un restiling migliorativo dell’intera area, che dovrebbe concludersi entro un anno. RFI si è impegnata a riqualificare anche un ulteriore fabbricato presente nell’area, oltre ad una risoluzione definitiva delle problematiche idrauliche del sottovia di accesso alla stazione. Comune ed RFI, infine, studieranno insieme un progetto migliorativo dei parcheggi adiacenti, al fine di garantire sia la sicurezza delle auto, sia una funzionale circolazione dei mezzi.

 

“Con gli interventi prospettati da RFI, in particolare l’inserimento nel circuito 500 stazioni – ha spiegato il sindaco Antonio Pompeo – Ferentino è destinata a diventare, una volta realizzati, uno degli scali più funzionali del territorio, in linea con l’accresciuta presenza di viaggiatori. L’auspicio è che finalmente si concretizzi questa opportunità”. “Quanto prospettato oggi per la nostra stazione – ha detto l’assessore Massimo Gargani – è il frutto di un dialogo costante e attento da parte dell’Amministrazione comunale con RFI, in particolare con il dottor Vito Episcopo, che ringraziamo per la disponibilità verso le esigenze della nostra comunità”.

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    cittadino (martedì, 16 febbraio 2016 20:30)

    Al Presidente Pompeo Non pensare solo a Ferentino ricordati che sei Presidente pure della provincia di Frosinone !!!!!!

  • #2

    Torres (mercoledì, 17 febbraio 2016 05:34)

    E anche dell' agenzia di formazione da 4 mesi senza stipendio

  • #3

    DANY (giovedì, 18 febbraio 2016 00:01)

    OTTIMO DOVREI DIRE SPERO SOLO CHE ORA NON PASSINO MESI SE NON ANNI PRIMA CHE TUTTO CIO' è STATO DETTO
    E PROMESSO VENGA FATTO .NE VALE SOPRATUTTO LA SICUREZZA DI TUTTI QUEI POVERI PENDOLARI CHE OGNI GIORNO E NOTTE PASSANO DA LI ,GIA BISOGNA SUBIRE I RITARDI E ALTRI AMMANCHI DELLE FERROVIE ALMENO QUESTA COSA CHE VENGA PORTATA IN PORTO GRAZIE

  • #4

    cittadino 2 (venerdì, 19 febbraio 2016 14:21)

    ERA ORA!!! DOPO 2000 FURTI E ATTI VANDALICI SI INCOMINCIA A PARLARE DI TELECAMERE