Grande Fratello Approda a Frosinone

Città in Video. Si chiama così il progetto presentato dall'amministrazione comunale di Frosinone. Un progetto che prevede l'installazione di ben 300 telecamere.

 

Nella prima fase si provvederà al posizionamento delle apparecchiature nelle aree limitrofe alle sedi comunali ed agli istituti scolastici, dove già è presente la rete dati ed è disponibile l’alimentazione elettrica 24 ore su 24, elementi che rendono l’installazione stessa più semplice ed economica.

 

Gli interventi già realizzati riguardano, inoltre, le grosse strutture comunali, più sensibili per quanto riguarda la possibilità di atti vandalici, furti e problemi di pubblica sicurezza, quali il civico Cimitero, l’ascensore inclinato, la Villa Comunale e lo stadio Matusa (dove le 18 telecamere sono però gestite direttamente dalla Questura). Le prossime installazioni riguarderanno, invece, parte del centro storico (tra cui piazza Valchera, via Angeloni e via Minghetti), e, nella zona bassa del capoluogo, gli incroci di massima importanza (De Matthaeis, Campo sportivo, viale Europa – via Marittima, largo Toscanini, zona Sacra Famiglia).

 

Ci sarà poi una fase successiva, che prevede la copertura delle zone periferiche, nei punti strategici di accesso alla città (che in totale sono 64), individuati in collaborazione con la Polizia Locale. I costi, secondo l'amministrazione si aggirano intorno ai 50 mila euro e riguarderanno la predisposizione, dove necessario, delle antenne (della quale si occuperà la ditta Frosinone Wireless, che ha già, da anni, un contratto di assistenza con il Comune di Frosinone), e l’acquisto delle attrezzature. Le immagini delle telecamere, oltre che a disposizione della sala operativa della Polizia Locale, potranno essere visionate anche dalle strutture delle altre Forze di Polizia.

 

Il sindaco Ottaviani pensa così di aumentare la sicurezza in città: "Chi entra in città deve avere chiaro il messaggio che chiunque è bene accetto solo rispettando le regole del buon vivere civile, senza alcuna distinzione tra Italiani ed altri cittadini del Mondo. Il supporto da noi installato sarà messo a disposizione, in tempo reale, delle Forze di Polizia, che, interfacciandosi con il Comando della Polizia Municipale, potranno svolgere una importante attività di prevenzione e di deterrenza, soprattutto nei confronti dei male intenzionati. Del resto, un piccolo sacrificio in termini di privacy è quanto mai opportuno, rispetto alla necessità di conferire e consolidare la tranquillità, per chi vive nel nostro territorio".

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    un lettore (domenica, 21 febbraio 2016 15:03)

    Meno male citta' video sorvegliata e fanno una rapina al giorno !!! Ma fatemi il piacere : E io pago, diceva un GRANDE (Toto') Comunque vediamo se ci sono risultati positivi. Nel frattempo noi ci affidiamo a metodi piu' tradizionali e sicuri vale a dire Carabinieri e Polizia Di Stato che non finiremo mai di ringraziare.

  • #2

    marco (domenica, 21 febbraio 2016 17:44)

    Appalto assegnato a???? per l'importo di €????? di cui in tangenti una percentuale di €????
    papponi schifosi

  • #3

    cittadino (domenica, 21 febbraio 2016 21:19)

    Mettetele pure al bagno cosi ogni volta che uno ci va' gli vedete la faccia !!! Pardon l'altra faccia. Ma dico 300 telecamere poi va ha finire che non registrano un bel niente.

  • #4

    OTTIMO (lunedì, 22 febbraio 2016 07:35)

    Così i sindaco si renderà conto dello schifo di città che governa e che ha contribuito a rovinare e rispecchia perfettamente la sua giunta.

  • #5

    cittadino (martedì, 23 febbraio 2016 10:52)

    almeno si vedono gli inciuci dei politici nei ristoranti