Scappato Pericoloso Criminale

Si è allontanato dalla residenza dove era stato collocato e tutt’oggi non è ancora stato rintracciato.

 

Si tratta di una persona “caratterizzata da profili di intensa pericolosità sociale” e che secondo le nuove leggi sarebbe dovuto essere rinchiuso nelle rems (residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza).

 

Tuttavia il provvedimento del giudice non è stato rispettato.

 

Questo perché la struttura in provincia di Frosinone (Ceccano) non ha dato la disponibilità. Così come pure le altre  rems fuori provincia. Nell’impossibilità di tenerlo in carcere l’uomo è stato collocato presso una struttura residenziale non controllata nella quale era ricoverato in regime di libertà vigilata. Da qui però è riuscito a fuggire e di lui si sono perse le tracce.

 

L’episodio è stato rimarcato dallo stesso  procuratore del tribunale di Frosinone. In particolare quest’ultimo ha sottolineato che era stata fatta esplicita richiesta alla ASL di Frosinone dalla quale però non è arrivata la disponibilità ad accogliere il soggetto in questione. Un soggetto al quale era stata riconosciuta sia la pericolosità sia l’infermità psichica. “Quanto accaduto è particolarmente rilevante perché, al di là della gravità del caso specifico, riflette la concreta, assoluta  inadeguatezza del sistema incentrato sull'istituzione delle Residenza per l‘Esecuzione della Misura di Sicurezza (REMS), sistema che, alla luce delle recenti modifiche normative, è stato concepito in sostituzione di quello incentrato sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG) e sulle case di cura e custodia, ma che necessita, ovviamente, di un numero congruo di strutture prontamente disponibili”.

 

A dirlo è lo stesso procuratore della repubblica per il quale il mancato funzionamento delle rems determina “problemi gravissimi per la tutela della salute di indagati/imputati affetti da problematiche psichiche” non solo, l’episodio rende impossibile tutelare l’incolumità della collettività. Lo dimostra il fatto che un soggetto malato e socialmente pericoloso è attualmente in libertà.

 

Aggiornamento delle 19.00

Il soggetto in libertà vigilata allontanatosi arbitrariamente nel pomeriggio di ieri 22 febbraio 2016 da una struttura residenziale, è stato rintracciato in Frosinone e ricoverato presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale Civile “Fabrizio Spaziani”.

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    ale (martedì, 23 febbraio 2016 17:35)

    UNA FOTO PER CAPIRE ALMENO CHE E'???? NO VERO

  • #2

    quid (martedì, 23 febbraio 2016 17:57)

    Possibilmente da dove e' scappato

  • #3

    Grazie (martedì, 23 febbraio 2016 19:32)

    A chi ha rinforzato le strutture sanitarie in questa provincia. E che strutture, invidiabili da tutta l'Italia.

  • #4

    aldemaro (martedì, 23 febbraio 2016 21:12)

    da fonti ufficiose si dice che l'individuo nn è pericoloso come viene descritto...

  • #5

    ? (mercoledì, 24 febbraio 2016 00:13)

    Ma possibile che su questo sito i nomi o le iniziali non vengono mai menzionati?!

  • #6

    aldemaro (mercoledì, 24 febbraio 2016 12:04)

    C'è la privacy....

  • #7

    giovanardi (mercoledì, 24 febbraio 2016 12:10)

    punto interrogativo.....il primo anonimo sei tu che ti firmi cn un punto interrogativo...


  • #8

    Marco (mercoledì, 24 febbraio 2016 18:50)

    Sono io il punto interrogativo.... Ammazza come vi accanite subito contro qualcuno che scrive cose che non vi vanno a genio, comunque è vero c'è la privacy ma credo che in una situazione di allerta come questa che si era venuta a creare mi sembra il minimo indicare il nome o una foto segnaletica allo scopo di proteggere l'incolumità della collettività