Traffico Internazionale di Droga. 15 Arresti

Dalle prime ore di questa notte gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura  di Frosinone stanno dando esecuzione a quindici ordinanze di custodia cautelare emesse dalla D.D.A. di Napoli a carico di altrettanti appartenenti a due distinte organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di sostanze stupefacenti che operava tra l’Olanda e l’Italia.

 

(notizia in aggiornamento)

 

Lo stupefacente partiva dall'Olanda ed arrivava sia nelle piazze partenopee che dell'area del frusinate e del basso Lazio.

L'altra organizzazione criminale invece faceva capo ad una ditta di trasporti (attività di copertura) con sede nel napoletano. 

 

In realtà questa trasportava quasi esclusivamente  stupefacente. Nel corso dell'indagine, che si è articolata sia con investigazioni tradizionali che tecniche, sono stati sequestrati circa 50 chilogrammi tra cocaina ed hashish (vedi foto a lato).

 

Delle 15 persone colpite dall'ordinanza di custodia cautelare 11 erano già in carcere tra cui anche l'unico frusinate coinvolto (il corriere). Gli altri arrestati sono tutti campani ed un albanese. Proprio il corriere ciociaro era stato fermato al casello autostradale di Frosinone con 22 chili di cocaina.  Previsti ulteriori sviluppi perché il filone di indagini è quello che ha dato il via all'inchiesta che ha coinvolto anche la famosa dama bianca.

In Olanda un ristorante Italiano

La prima organizzazione operava con basi anche in Olanda, dove sfruttava come logistica il ristorante gestito da due fratelli di origine napoletana, affiliati all’organizzazione ed incaricati di tenere i contatti con i fornitori di droga olandesi.

 

L’esercizio commerciale dove si tenevano le riunioni operative e dove veniva stoccato lo stupefacente prima di essere inviato a Napoli, si trova nella città olandese di Den Hague, dove ha sede l’organismo europeo di giustizia Eurojust.

 

La seconda organizzazione, sfruttando la ditta di autotrasporti gestita dal capo del sodalizio, era impegnata nel trasportare dalla Spagna e dall’Olanda, ingenti quantitativi di droga che, occultati nei tir, giungevano a Napoli per poi essere immessi nelle piazze di spaccio campane. Diversi sono stati i sequestri effettuati nel corso delle indagini, uno dei quali eseguiti anche dalla polizia francese, che ha bloccato uno dei tir della ditta di trasporti, proveniente  dalla Spagna, con a bordo oltre 12 Kg di cocaina ed 1 Kg di resina di hashish, arrestando nell’occasione l’autista del mezzo pesante ed un complice che faceva da staffetta (novembre 2011).

 

In altre occasioni la Squadra Mobile di Frosinone ha arrestato uno degli autisti/corrieri con 22 Kg di marijuana proveniente dall’Olanda (febbraio 2012) e lo stesso capo del gruppo che personalmente, insieme al cugino anch’egli associato, stava provvedendo al trasporto di oltre 11 Kg di cocaina 1 Kg di hashish e 2 Kg di marijuana, dall’Olanda alla volta di Napoli (marzo 2012).  

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ALEX (lunedì, 29 febbraio 2016 08:46)

    TUTTI IN GALERLA!MERDOSI...

  • #2

    Dall'estero (martedì, 01 marzo 2016 03:05)

    Con la droga rovinano i nostri figli e il futuro di tanti giovani. Massimo della pena a tutti coloro che spacciano, in più` sequestro di tutti i beni ottenuti disonestamente