Zingaretti. Con i Finanziamenti Europei Riparte l'Occupazione

Con l’Europa il Lazio è più forte. Questo lo slogan con il quale il presidente della regione Nicola Zingaretti ha incontrato oggi i sindaci della provincia di Frosinone. In ballo ci sono appunto i finanziamenti europei. Per utilizzarli al meglio c’è bisogno dell’apporto e del coordinamento di tutti.

 

Lo Sportello Lazio Europa. Zingaretti ha quindi già avviato una cabina di regia che coordinerà il lavoro degli uffici della regione. Per interfacciarsi meglio con tutti i comuni c’è già a disposizione l’ufficio Lazio Europa e, a Frosinone, lo sportello della regione che fungerà da terminale per la collaborazione anche con i comuni più piccoli.

Lo sportello sarà anche a disposizione di quei comuni che non hanno le competenze e le capacità per elaborare progetti da presentare alla  comunità europea.

 

I numeri di Zingaretti. “Nella progettazione passata (2007-2013) nessun centesimo è tornato indietro ma sono stati tutti spesi per realizzare le opere necessarie a tutta la regione”.

 

Nel 2016 ci sono a disposizione 450 milioni di euro. Previsti interventi sui Gal, sulle infrastrutture. 160 milioni di euro per finanziare opere immediatamente cantierabili o che sono ferme per mancanza di fondi.

 

Strade. Previsto un fondo straordinario per le strade comunali.

Si tratta di un fondo regionale a disposizione dei comuni per opere finanziate interamente dalla regione Lazio. 10 milioni per le strade regionali rese impraticabili dal maltempo. Un occhio di riguardo anche all’efficientamento energetico.

 

I comuni però devono ragionare non più come singole istituzioni ma unirsi per creare dei progetti che comprendano più realtà: “Dobbiamo spingere verso la collaborazione inter-comunale. Prevista l’unione dei comuni che diventa soggetto istituzionale. Poi apriremo due filoni di formazione per i sindaci e gli amministratori in genere, su come eseguire e seguire queste pratiche”.

 

Sanità. Zingaretti ha poi preannunciato investimenti sulle strutture sanitarie. Un fondo di 12 milioni per i pronto soccorso di tutto il Lazio e per la messa a norma degli edifici ospedalieri.

 

Ferrovie. C’è l’accordo con Trenitalia per un “contratto di servizio con le ferrovie. Abbiamo già intensificato i treni, ci sono 27 nuovi treni. Nel nuovo contratto, due voci importanti: l’acquisto di nuovi treni e gli investimenti ed infrastrutture tecnologiche per accorciare i tempi di percorrenza che - dice Zingaretti - sono all’ordine del giorno”.

 

Occupazione. L’occupazione sarà il risultato dell’attuazione di tutti questi progetti: “Sfruttare tutte queste opportunità che arrivano dall’Europa consentirà anche di far ripartire l’occupazione”. Sotto la prefettura ad attendere il presidente della regione c’era sia una rappresentanza degli lavoratori multiservizi che una degli ex Videocon.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    luana (venerdì, 04 marzo 2016 20:46)

    questo signore non conosce la vergogna!!!!!!!

  • #2

    gli Bush (sabato, 05 marzo 2016 08:16)

    Intanto la provincia e la regione affamano i dipendenti

  • #3

    Sembra (sabato, 05 marzo 2016 08:42)

    vero

  • #4

    cittadino (sabato, 05 marzo 2016 08:59)

    Viene a parlare di lavoro e di fondi per nuova occupazione ? Guardate gli ex Multiservizi da 3 anni non percepiscono neanche un centesimo e non frega un cavolo a nessuno. Zingaretti + Ottaviani = Disastro totale Solo disoccupazione no lavoro quindi non venite a spararci balle.

  • #5

    dosi sud (sabato, 05 marzo 2016 12:36)

    Aspetto che vengano a chiedere il voto con il cazzoooopoo

  • #6

    Verranno (sabato, 05 marzo 2016 19:08)

    Verranno, tranquillo che non ti saltano

  • #7

    frusinate doc (domenica, 06 marzo 2016 05:05)

    A cittadi. ..e bbasta c hai abbuffato le palle. .

  • #8

    fida (domenica, 06 marzo 2016 07:51)

    Il mio voto non sarà presente per nessuno

  • #9

    Grande frusinate doc (domenica, 06 marzo 2016 09:18)

    Io della marangoni che devo di? Basta co sta multi servizi che pAlle

  • #10

    INCAVOLATO (lunedì, 07 marzo 2016 08:32)

    X commento numero 9 Grande frusinate doc : Sei della Marangoni e rompi le palle ? Voi della Marangoni, Videocon, e altri avete preso la mobilita' per svariati anni e noi della Multisevizi non abbiamo preso niente e vi permettete di dire a noi basta COMPLIMENTI mi auguro che gli altri disoccupati non siano come te'.

  • #11

    cittadino (martedì, 08 marzo 2016 11:08)

    x 9 ti permetti anche di lamentarti nei confronti dei veri disoccupati della multiservizi xke non anno percepito come voi e videocon xke con i soldi della mobilità non vi interessava e non avevate coraggio a protestare come quelli ke sono oltre 2 anni ke sono li....

  • #12

    Critico (sabato, 12 marzo 2016 21:38)

    Riparte l'occupazione ? Forse si avvicinano l'elezione . Ecco perche' Zingaretti si sta facendo vedere !!! poi non parliamo di Ottaviani Abbruzzese loro ci stanno da queste parti e non si vedono . Poveri noi