Un Parco al Matusa

Approvata la proposta progettuale per la realizzazione del parco urbano nel quartiere Matusa.

 

Dove attualmente c'è lo stadio comunale in futuro ci sarà un parco.

 

Infatti, a seguito dei lavori di completamento del nuovo stadio Benito Stirpe, in zona Casaleno, nei prossimi mesi verrà liberata l'area a ridosso di via Marittima e piazza Caduti di via Fani, una superficie di circa un ettaro di parco.

 

Secondo l'amministrazione comunale questa costituirà il polmone verde della parte centrale del capoluogo, facilmente raggiungibile anche dal centro storico, con l'utilizzo dell'ascensore inclinato.

 

La giunta ha impegnato per l'opera verde un importo di circa mezzo milione di euro, proveniente in buona parte (270 mila euro) dagli oneri concessori delle nuove realizzazioni urbanistiche, sbloccate nel corso degli ultimi due anni. "Con il parco urbano, nel centro cittadino - ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani - intendiamo offrire un nuovo grande spazio di socializzazione per famiglie e single, ove trascorrere alcune ore all'aria aperta, con spazi dedicati alle piste ciclabili ed al jogging, o più semplicemente utile a quanti vorranno passeggiare a contatto con le essenze floreali ed arboree. La qualità della vita di un capoluogo ruota anche attorno alla definizione di nuovi spazi urbani, in cui è possibile coniugare il tempo libero con la fruizione delle nuove infrastrutture comunali".

 

Il rendering (foto sopra) del parco urbano prevede la rigenerazione, con il contributo artistico dell'Accademia di Belle Arti, dell'arredo urbano, anche attraverso l'individuazione di circa 4.000 mq di aree calpestabili e la messa a dimora di piante di alto fusto. L'attuale tribuna in cemento sarà ridotta, rispetto ai profili laterali, e diventerà un anfiteatro coperto per ospitare gli eventi culturali che saranno organizzati all'interno della superficie del parco.

Scrivi commento

Commenti: 16
  • #1

    sogno (domenica, 06 marzo 2016 09:46)

    ecco a cosa serviva fare il Casaleno, voglio vedere adesso cosa dice la Spilabotte.
    E aspetto ilgiorno dell'inaugurazione del Casaleno per vedere se ci metterá piede!!!

  • #2

    critico (domenica, 06 marzo 2016 09:57)

    Domanda : Siete sicuri che e' proprio cosi' ?

  • #3

    Realtà (domenica, 06 marzo 2016 10:16)

    Sicuramente servirà a qualcosa di buono tanto abbiamo una squadra di frocetti che giocano in campo come pulcini... tanto Frosinone scendere in serie B avremo un campo che non ci servirà a niente ed i soldi che potevano essere usati per qualcosa di buono sono stati usati a casaccio.. e questo perché come ho già detto in altri post ci siamo visti la camicia e ce la siamo cacata! Ora potete anche iniziare a criticarmi tanto la verità è che abbiamo una squadra di merda che non riesce a stare in serie A, vedremo cosa succede pomeriggio.... perché la cosa bella è che criticate prima (tipo un certo Alex )ma come finisce la partita( e si perde )scompare nel nulla come sempre!hahaha BBBBBBBB

  • #4

    salvatore pigliasco (domenica, 06 marzo 2016 10:47)

    Ma questi fantomatici critici e realisti del futuro della città di frosinone sono veramente persone del posto reali in carne ed ossa? Vi prego ditemi che spam, ditemi che nella vita reale questi due dementi non esistono.

  • #5

    ci salviamo (domenica, 06 marzo 2016 11:27)

    Il frosinone si salverà. Arriveremo quartultimi. Oggi vinciamo con l' udinese e poi tre vittorie con carpi, verona e palermo. Così almeno saranno zitti tutti gli uccellacci del malaugurio che dovrebbero scrivere nelle cronache della propria città (latina, napoli e caserta).

  • #6

    cittadino (domenica, 06 marzo 2016 12:14)

    X salvatore pigliasco commento numero 4 facci capire con chi' c'e' l'hai perché giuro non ho capito. Rispondendo ad una delle tue affermazioni io sono di Frosinone e mi sta molto a cuore sia la societa' di calcio che sono tifoso sia la nostra citta' dico la nostra perché la citta' e' dei cittadini e no di un gruppo di politici che sono come Cimabue fanno na' cosa ne sbagliano due, loro non ne azzeccano una, lo stadio erano 40 anni che se ne parlava tanto vero che non si e' mai realizzato e questo che stanno facendo e composto di spalti in ferro come sono al Matusa, il parco che sorgera al Matusa sara' solo parco o c'e' pure qualche palazzo ? Poi sinceramente di questa amministrazione che in passato ho votato non ne voglio sentire piuì' parlare. Vedi la citta' come e' ridotta la gente di Frosinone ha bisogno di altre cose, te ne elenco qualcuna Riduzione di ICI; TASI; TARSU; ECC ECC roba che questa amministrazione ha portato al massimo dei tributi. Quindi ?

  • #7

    X commenti. 4 e 5 (domenica, 06 marzo 2016 13:38)

    Ci risentiamo alla fine delle partita...però non fate i codardi.....cercare di essere presenti !illusi...

  • #8

    avvilito (domenica, 06 marzo 2016 14:20)

    il vero grande problema di Frosinone sono i frusinati, di cui l'utente "realtà" ne è un fulgido esempio.

  • #9

    ci salviamo (domenica, 06 marzo 2016 18:23)

    Ed è una. Frosinone - udinese 2.0
    Alla prossima.

  • #10

    MAESTRO DI VITA (lunedì, 07 marzo 2016 02:18)

    Avventurieri.. la serie A non è serie B dove ci sono squadre che ci sono da anni che giocano in A.
    Buona fortuna ma credo che questa vostra fortuna duri poco.
    Dovete ringraziare chi ha finanziato lui si che è un vero LEONE.
    Pochi nightclub da frequentare ma tanto allenamento.
    Pensare ad una donna è solo un illusione o possibile con i soldi che avete non è così.
    Vi do un consiglio per l'orgoglio e la fede che hanno i cittadini giocate non pensate ad altro che porta al fallimento in tutti i sensi!

  • #11

    x realtà (lunedì, 07 marzo 2016 11:45)

    continua a gufare che ci salviamo!!!

  • #12

    mario (lunedì, 07 marzo 2016 12:01)

    Ma perchè la serie B vi fa tanto schifo!?!... fare degli onorevoli campionati di serie B, è così scandaloso??.... poi se il frosinone dovesse retrocedere in lega pro hai voglia a rimpiangere la serie B.

  • #13

    cittadino (martedì, 08 marzo 2016 11:00)

    x frosinone è vietato credere a un opera ke dovrebbe esistere con questa amministrazione.....

  • #14

    lettrice e tifosa (martedì, 08 marzo 2016 13:40)

    Non riesco proprio a capire...... che fastidio vi dà se il Frosinone è in serie A!!!????? Ma certo che siete proprio strani........cmq come dice qualcuno contunuate a gufare, gufare così ci salviamo e mentre noi la domenica andiamo a vederci una bella partita voi continuate a farvi rodere il c......

  • #15

    ci salviamo (martedì, 08 marzo 2016 14:25)

    x lettrice e tifosa:

    Ma di sicuro non sono di Frosinone quelle rispettabilissime personcine che scrivono queste cattiverie. Ma di certo sono di una città probabilmente con la propria squadra di calcio in lega pro oppure in serie b o addirittura nelle serie inferiori. Infatti una persona che sta bene con se stessa ed è della nostra città non avrebbe alcun motivo di gufare. Lasciamoli sfogare. Ne hanno evidentemente bisogno.

  • #16

    schifo (domenica, 13 marzo 2016 16:03)

    il carpi vi sta a fare il culo....hahaha