Abbigliamento Cinese con la Scritta "Made in Italy"

Una società di commercio al dettaglio e all’ingrosso di abbigliamento che da poche settimane aveva aperto un punto vendita all’interno di un rinomato Centro Commerciale di Frosinone.

 

La Guardia di finanza ha scoperto però che tutti gli articoli in vendita recanti indicazione “Made in Italy”, erano stati abilmente predisposti al fine di trarre in inganno il consumatore sulla effettiva provenienza e fabbricazione dei prodotti. 418 gli articoli sequestrati.

 

Si tratta di maglieria, giubbotti, cappelli, calzini riportanti la bandiera italiana sia nella parte superiore che nella parte inferiore del prodotto che nelle etichettature. Inoltre tutti i capi di abbigliamento erano allocati su grucce riportanti la dicitura “Made in Italy”.

 

L’approfondita analisi dei prodotti ha consentito di accertare invece che la merce recava in realtà una falsa indicazione di produzione “Made in Italy”, celando, di converso, una produzione completamente “Made in China”. Pertanto, per violazione alla nuova normativa a protezione del “Made in Italy” e per la vendita di prodotti industriali con segni mendaci, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro ben 418 articoli per un valore divendita di diverse migliaia di euro ed hanno provveduto a deferire all’A.G. il legale rappresentate della Società.

 

La commercializzazione di prodotti recanti false o fallaci indicazioni di provenienza o di origine, viola il comma 49 dell’articolo 4 della legge n. 350/2003, costituisce reato ed è punito, ai sensi del codice penale, con la reclusione fino a due anni e con la multa fino a ventimila euro. La falsa indicazione del "Made in Italy" e, in generale, l'errata informazione sull'origine delle merci danneggiano il mercato, l'imprenditore onesto e il cittadino ingannato sulla reale provenienza delle cose acquistate. Il contrasto a questi illeciti inoltre tende a tutelare anche la corretta informazione sulla sicurezza dei prodotti stessi e sulla loro genuinità .

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    OPINIONE (venerdì, 25 marzo 2016 14:00)

    Per forza vengono in Italia e fanno come gli pare e piace. Fra un po' di tempo qua ci rimangono solo loro ITALIANI svegliamoci compriamo solo prodotti nostrani che sono i meglio in tutto il MONDO.

  • #2

    INDIGNATO (venerdì, 25 marzo 2016 22:16)

    FACCIAMO TANTO E CON FATICA PER COMPERARE SOLO PRODOTTI ITALIANI E POI CI RIFILANO ROBACCIA
    SPERO CHE LE SANZIONI DIVENTINO INDICIBILI PER CHI FA QUESTO,IN SPECIAL MODO QUANDO AD ESSERE CONTRAFFATTI SONO I PRODOTTI ALIMENTARI.VERGOGNA............ CONTROLLATEEEEEEEE!!!!!

  • #3

    udita (sabato, 26 marzo 2016 09:02)

    Il nome del negozio per favore altrimenti l informazione passa inutilmente grazie

  • #4

    per udita (sabato, 26 marzo 2016 09:07)

    Fatti una domanda e datti una risposta: In quale centro commerciale ha recentemente aperto un negozio di abbigliamento?

  • #5

    Utente (sabato, 26 marzo 2016 14:02)

    Ma se le fabbriche italiane sono state vendute a cinesi indiani ecc. Fabbricano in Italia...quindi manodopera cinese in Italia= made in Italy. ..che stanno a scoprì? L'acqua calda?

  • #6

    monica (domenica, 27 marzo 2016 10:05)

    I controlli andrebbero fatti a monte. Di centri commerciali cinesi c è ne sono tantissimi. Io mi chiedo perché i controlli lì non vengono fatti a tappeto ? Perché sono intoccabili ? Perché dal commerciante italiano vanno a fare le rapine e da quello cinese no ? Condivido quando si dice che la colpa è solo nostra, facciamo entrare chiunque senza mai opporci, diciamo che la manodopera italiana è la migliore ma intanto compriamo prodotti made in PRC .....

  • #7

    alberto amati (martedì, 07 giugno 2016 17:15)

    Beh..venduto I'inter,Milan Prato Forli' le poste..supermercati..Ferrari Pirelli,,il made in Italiy a grave rischio..Eppure in nostro governo non fa un cazzo per fermare..Ma fa molto per un divieto di parcheggio.Vergogna Italia e Italiani..per far pagare meno si,ma togliendo il lavoro agli italiano,che stupidi che sono..vanno pure ad aiutare i cinesi..Man non avete ancora capito che la cina intende invadere il Globo..senza guerra ma comprando pezzo per pezzo tutto? Italia svegliati..o non esisterai piu'..vererai anche il colosseo? si naturalmente per una certa cifra..