Finalmente la Differenziata

Se ne cominciò a parlare nove anni fa. Polemiche, ricorsi, ritardi burocratici. Finalmente parte la raccolta differenziata porta a porta. Parliamo di uno dei pochi comuni della Valle dei Santi ancora sprovvisto del servizio, san Giorgio a Liri.

 

Tanto sprovvisto che nei suoi cassonetti vanno ancora a depositare rifiuti i cittadini di altri paesi. Oltre al danno ambientale anche la beffa: infatti, i rifiuti vengono conferiti all’impianto di Colfelice a peso e quindi i sangiorgesi pagano anche per altri abitanti della Valle. Da qualche mese però, è stata esperita finalmente la gara per l’affidamento del servizio.

 

Gara aggiudicata ad un costo di un milione e 667 mila euro per una durata di 5 anni. Il costo comprende anche lo spazzamento delle strade del centro abitato, la raccolta e il trasporto dei rifiuti da ogni micro discarica eventualmente presente sul territorio e l’informazione annuale al cittadino sulle modalità di differenziazione porta a porta. Tutto a posto, quindi? “Ni”. Il sindaco Modesto Della Rosa afferma : “La data prevista del primo aprile per l’avvio del servizio difficilmente verrà rispettata; tutto a causa di ritardi burocratici e continui ricorsi all’autorità giudiziaria che hanno purtroppo rallentato l’iter, per cui prevediamo che l’avvio reale non si avrà prima di qualche mese, anche perché bisognerà prevedere un periodo di informazione per abituare i cittadini al nuovo sistema”. Dopo 9 anni di attesa e continui annunci sul suo imminente avvio, qualche mese in più non significa nulla. Speriamo che sia veramente così.

                                                                                                                                                                        

                                                                                                                                                                      Davide Della Rosa

Scrivi commento

Commenti: 0