Pozzi Contaminati?

Concentrazione di idrocarburi pesanti maggiore di 368%. C’è una reale possibilità che le falde acquifere circostanti siano inquinate.

 

Di qui l’ordinanza emanata ieri dal sindaco di Ceccano che vieta di attingere l’acqua a scopo potabile.

 

L’Area è quella intorno alla Viscolube dove appunto i tecnici dell’arpa hanno rilevato le anomalie di cui sopra.

 

Insomma la barriera che avrebbe dovuto impedire la contaminazione dei terreni all’esterno del sito non avrebbe funzionato a dovere ed il primo cittadino è corso ai ripari. L’ordinanza ha uno scopo del tutto precauzionale, nel frattempo che non avranno esito certo le analisi affidate ad una società specializzata. Insomma fino a che non sarà chiaro il livello di inquinamento è vietato “l’attingimento di acqua a scopo potabile, per produzione alimentare, irriguo e zootecnico, dai pozzi privati siti nel territorio di Ceccano, nel raggio di 500 metri dallo stabilimento Viscolube srl”.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Dall'estero (sabato, 09 aprile 2016 15:16)

    Non ho idee criminali, ma farei bere quell'acqua a chi inquina

  • #2

    civico cittadino (sabato, 09 aprile 2016 16:04)

    Sempre grandi operazioni di facciata, sistemi di certificazione ambientale, piantumazione di alberi, bei convegni e dichiarazioni e poi all'atto pratico pur di fare profitto avvelenano l'ambiente. Mi domando perchè i controlli solo ora ?? e nel corso degli anni cosa si produceva in quel sito? per caso caramelle???
    Ora in caso di eventuali iniziative della Magistratura si leveranno subito le voci ricattatorie : posti di lavoro minacciati ecc. ecc.

  • #3

    (sabato, 09 aprile 2016 17:16)

    Non interverrà nessuno, fidati .... c'è già il capro espiatorio .... il disgraziato egiziano è lui l'untore .....

  • #4

    un lettore (sabato, 09 aprile 2016 18:35)

    No cari Amici queste misure vengono prese come garanzia dei cittadini per la loro sicurezza. Infatti nei Paesi Esteri compresa L'Europa gli abitanti non possono ne costruire e tantomeno produrre ortaggi vicino stabilimenti o attività, che possono essere inquinanti. Soltanto che in Italia tutti fanno come gli pare e piace e questi sono i risultati.

  • #5

    un lettore (sabato, 09 aprile 2016 18:37)

    Dimenticavo bene ha fatto il Sindaco di Ceccano ad emettere questo divieto.

  • #6

    . (domenica, 10 aprile 2016 06:00)

    Il bicchiere con l'acqua limpida sui giornali locali per fare operazioni di marketing ambientale ma andate a fanculo criminali.