Sporcaccioni. Attenti alle Sanzioni

Calcinacci, giocattoli vecchi, materassi. Si trova di tutto nelle strade periferiche del capoluogo e non solo.

 

Molti lettori ci segnalano situazioni al limite. Spesso i rifiuti vengono rimossi dalle società che si occupano del servizio. In molti casi rimangono invece abbandonati.

 

La foto si riferisce a via Faito nel capoluogo. Altre segnalazioni ci arrivano persino dalla centralissima viale Mazzini.

 

È Rita, una residente, a lamentarsi: “dopo le h. 20 automaticamente arrivano con delle macchine o furgoni a gettare di tutto. Ho anche chiesto spiegazioni una sera, mentre scaricavano, mi hanno risposto che è stato il comune ad indicargli il luogo dove gettare i rifiuti ingombranti!”

Ma gli sporcaccioni non hanno cittadinanza. Proprio in questi giorni il personale della società De Vizia ha effettuato la totale pulizia di via Anticolana e della strada Asi ad Anagni. E’ stata rimossa un’enorme quantità di immondizia e di materiali ingombranti lasciati ai bordi di due arterie particolarmente trafficate nonostante i divieti. Un problema che l’amministrazione comunale di Anagni sta cercando di tenere sotto controllo.

 

“L’abbandono di rifiuti – dichiara il sindaco – costituisce una pratica di inciviltà e un non lieve danno all’ambiente e al paesaggio del territorio comunale. Inoltre comporta aggravi economici all’Ente e anche ai privati, che vedono abbandonati rifiuti sui terreni di proprietà, poiché costretti a programmare appositi interventi di bonifica con costi rilevanti”.

 

Proprio nei giorni scorsi, in via Anticolana la Polizia Locale ha sanzionato sei cittadini trovati ad abbandonare rifiuti nella zona, elevando a loro carico multe salate. E i controlli continuano in tutto il territorio. Il consigliere comunale con delega alla gestione dei rifiuti, Alfredo Cicconi, rileva: “L’amministrazione comunale si sta impegnando ad eliminare i rifiuti abbandonati dove vengono lasciati, ma il primo atto di responsabilità deve essere dei cittadini”. Per chi non sappia l’abbandono dei rifiuti prevede una sanzione amministrativa pecuniaria dai 300 ai 3000 euro; se i rifiuti sono pericolosi la sanzione è aumentata fino al doppio delle somme.

 

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    pulito (mercoledì, 13 aprile 2016 13:26)

    Embeh che articolo è? È tutto normale. Quante possibiltá ci sono secondo voi che qualcuno paghi qualcosa? Secondo me Il 5/10% ovvero nulla. Se in altri Paesi si viene visti buttare la semplice cicca di sigarette a terra se ti dice bene te la fanno raccogliere. In italia se la butti nel cestino ti prendono x scemo. A parte le battute la soluzione secondo me è che le autoritá facciamo il proprio dovere. CONTROLLO CONTROLLO È INCHIAPPETTARE CHI NON RISPETTA IN QUESTO CASO L'AMBIENTE. Altrimenti voi DIRIGENTI DIMETTETEVI

  • #2

    X alex (mercoledì, 13 aprile 2016 13:40)

    Butta pure la tua squadra... Hahahaha

  • #3

    ALEX (mercoledì, 13 aprile 2016 15:17)

    .....INCIVILE (PER NON ESSERE VOLGARE....) anonimo, fatti conoscere e poi butto te me non nell'immondizia....scegli te!!!!

  • #4

    Xcomm.3 (mercoledì, 13 aprile 2016 17:22)

    Non ha tutti i torti...la squadra mi sa tanto che questa fine farà... Vabbe!

  • #5

    Vigili urbani assenti (mercoledì, 13 aprile 2016 19:36)

    Speriamo intervenga anche la Forestale ! Perché i Vigili Urbani potrebbero multare.....ma non lo fanno !
    Ci potrebbero essere nuove entrate per le casse comunali !
    Forza ! cominciate !

  • #6

    Bella (mercoledì, 13 aprile 2016 22:10)

    Scusate .. Ma qui stiamo parlando di gente Che si crede invincibile , che ha la possibilità di buttare immondizia e quant'altro dove vuole e quando vuole ,, ma allora mi spiegate che c'entra la squadra di calcio ?? Per queste due persone che parlano sempre male della nostra squadra voglio solo dire una cosa ...... Ma voi quando leggete capite quello che c'è scritto ???? Penso proprio di no ,,, e se non siete di Frosinone perché non tornate da dove siete venuti ????? Forza Frisinone !!!!! Sempre

  • #7

    Lettore (mercoledì, 13 aprile 2016 23:17)

    Salve .
    Vorrei prendere spunto da questo articolo per sapere se in provincia di Frosinone esiste la raccolta differenziata .

  • #8

    Dall'estero (giovedì, 14 aprile 2016 00:27)

    C'è sempre qualcuno che non sa leggere o non capisce quello che legge tipo XALEX più di una volta ho dovuto leggere le sue stupidità, ma è normale