Acqua Pubblica. La proposta in Commissione

Finalmente la proposta attuativa della legge 5/2014 che definisce i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico è arrivata in Commissione ambiente per essere discussa in Consiglio regionale.

 

Ieri nella conferenza dei capigruppo si è recata anche una folta delegazione delle associazioni che vogliono tornare a gestire l’acqua da un ente pubblico.

 

Anche la Giunta presenterà la sua proposta il 28 aprile e la Commissione a quel punto dovrà esaminare congiuntamente le due proposte per tentare di giungere ad una sintesi. Lo stesso Presidente ha previsto un tempo di 30 giorni per la discussione in Commissione e quindi l’arrivo in aula della proposta nella prima metà del mese di giugno.

 

Le associazioni sono ottimistiche: “È sicuramente positivo che finalmente la Regione abbia rotto gli indugi, ora, però, il confronto si sposta sul merito all’interno della commissione. Sarà fondamentale nei prossimi trenta giorni che comitati, cittadini e amministrazioni facciano sentire la loro pressione affinché il risultato sia alla fine a favore dei cittadini e non di ACEA S.p.A”. Intanto il comitato provinciale acqua pubblica Frosinone si riunirà mercoledì’ 27 aprile alle ore 18 a Frosinone presso il Salone dell’Amministrazione provinciale. In quel contesto ci sarà anche la presentazione del libro “Historia de la condotta ‘nfame” di Severo Lutrario.

Scrivi commento

Commenti: 0