Libri. Un Premio per i lettori

Grande successo per il Premio al Lettore, l'evento culturale promosso dal Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco che si è svolto ieri ad Anagni.

 

La manifestazione è uno dei più importanti appuntamenti culturali dell'intera Provincia, e si è tenuta anche quest'anno proprio in occasione della Giornata Mondiale del libro.

 

Sabato 23 Aprile, la Quinta edizione del “Premio” ha coinvolto gli appassionati di libri ed i lettori di tutte le età.

 

Presso la Sala della Ragione del Comune di Anagni, i 34 lettori più assidui dell'intero Sistema, nelle categorie Junior e Senior, sono stati premiati con una targa e un buono di acquisto libri del valore di 150 €.

Inoltre, sono stati premiati i 2 lettori che hanno scritto il Miglior Risvolto di Copertina. Il Presidente Danilo Collepardi ha aperto la manifestazione ricordando l'importanza della lettura e della diffusione della cultura soprattutto tra i più piccoli, ed è proprio il Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco a fornirne i mezzi.

 

Tra gli ospiti dell'edizione 2016 del Premio al Lettore, fumettisti e autori come Daniele Bigliardo, disegnatore di Dylan Dog che ha illustrato passi di Shakespeare e Miguel de Cervantes interpretati dai "Gatti Ostinati": Davide Fischanger e Cataldo Nalli. Irene Ndongosi, scrittrice italiana di origine congolese, vincitrice della IV Edizione del premio "Il Segnalibro" e Eleonora Mazzoni, attrice e scrittrice, hanno ricordato l'importanza della lettura per l'apertura della mente, raccontando in prima persona le loro esperienze.

 

Mentre i più piccoli sono stati coinvolti nei laboratori tematici e incontri organizzati con Gloria Francella e Paola Parlato della rivista "Pepe Verde". La manifestazione già dal mattino del 23 aprile ha coinvolto i lettori con attività diffuse come mostre nei luoghi di principale interesse culturale della città, puntamenti telescopici e il mercatino dei libri previsto anche per la giornata di domenica.

Scrivi commento

Commenti: 0