Sicura L’acqua dei Pozzi

“Parametri conformi alla normativa vigente”.

 

È rassicurante il dato venuto fuori dalle analisi delle acque dei 5 pozzi privati tra Frosinone e Ceccano. Con un’ordinanza (n. 41 dell’aprile scorso) il Sindaco, Roberto Caligiore, aveva chiesto il controllo dopo che l’Arpa Lazio aveva cautelativamente ritenuto a rischio la zona.

 

È stato quindi allertato il Settore Ambiente. Individuati i pozzi da sottoporre ad analisi.

 

Il Sindaco aveva prima vietato di attingere acqua nella zona per scopi  alimentari, irrigui e zootecnici e immediatamente ordinato di procedere alle operazioni necessarie per il prelievo delle acque da far analizzare. I risultati hanno di fatto accertato la piena conformità dei campioni analizzati a quella che è la vigente normativa. A curare le analisi è stato il Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale di Latina, meglio noto come Pa.L.Mer.

 

“Sensibilità ed attenzione alle tematiche ambientali saranno un continuum – ha tenuto a precisare il Sindaco Caligiore – che andremo a concretizzare coordinandoci in maniera efficiente con gli altri organismi”. “D’altra parte – ha ribadito il Sindaco – un risultato ora raggiunto grazie all’interesse mostrato dalla nostra Amministrazione, riguardo ai problemi ambientali, ha permesso finalmente al Ministero dell’Ambiente di convocare per il prossimo 26 maggio, un tavolo tecnico istruttorio” al quale parteciperanno tutti gli agenti istituzionali del territorio.

Scrivi commento

Commenti: 0