Matusa Dream

Cosa ne sarà del Matusa quando verrà completato il Casaleno?

 

La domanda se l’è fatta il sindaco di Frosinone che l’ha girata agli studenti dell’accademia delle belle arti.

 

Questi hanno dato estro alla loro fantasia ed hanno immaginato l’area.

 

Tanti i progetti che sono venuti fuori.

Tutti ispirati al verde ovviamente. Non poteva che essere così. Gli stessi studenti infatti hanno dapprima svolto un sondaggio tra i cittadini di Frosinone.

 

La maggioranza di questi non ha dubbi: vi dovrà nascere un’area verde. Il comune ha poi dato dei punti fermi.

 

La tribuna deve restare a futura memoria: è qui che è nato il Frosinone Calcio, è qui che ha raggiunto le vette più alte.

Le torri palo pure.

 

Quindi panchine, punti ristoro e area giochi per i più piccoli.

 

Gli studenti dell’accademia si sono impegnati ispirandosi ad artisti famosi, celebri architetti e alle bellissime piazze danesi di Copenaghen e San Gallo in Svizzera.

 

Tanti i progetti e tutti molto interessanti.

 

Da   quello   che   vede   un

leone disegnato da piante verdi sul soffitto della tribuna a chi invece il leone lo ha immaginato al centro del campo come piazza di incontro.

 

ma c'è anche chi ha vagheggiato delle scacchiere, dei cerchi che si intersecano


o si è ispirato alle forme del cubo, del triangolo, dell’esagono e persino al vecchio gioco del Tetris.

 

Elementi componibili e modulabili, piste ciclabili e per lo skate. Panchine di design, punti ristoro che si aprono e chiudono, fioriere che si spostano e danno vita ad una piazza. Ponti tibetani o muri per le arrampicate.

 

Non c’è che dire, la fantasia non ha limiti.

 

Ma non si tratta solo di opere di immaginazione, gli studenti dell’accademia, coordinati con la professoressa Ketty Di Tardo, hanno sviluppato progetti realizzabili a basso costo. D’altronde il comune di Frosinone ha a disposizione 500 mila euro, ed è a questa cifra che tutti hanno fatto riferimento anche se nel frattempo è arrivato un altro finanziamento, quello della cassa edile, che ha raddoppiato il budget. Ora si tratta solo di scegliere quale progetto realizzare. Una giuria di esperti dovrà prendere questa decisione. I tempi? Secondo la docente che ha curato il lavoro, il tempo medio di realizzazione si aggira intorno ai quattro, cinque mesi. Non male no? Il presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe ha detto che il Casaleno sarà pronto per il girone di ritorno del prossimo campionato. Quindi a fine 2017 l’area del Matusa potrebbe avere tutto un altro aspetto.

Scrivi commento

Commenti: 24
  • #1

    cittadino (domenica, 19 giugno 2016 11:05)

    da questi plastici mi sembra di vedere Alice nel paese delle meraviglie ? tanto di rispetto per qui artisti dell ' Accademia delle Belle Arti ma caro Sindaco voglio dirti una cosa che e' più una domanda ma non ti sei stufato di fare cose che forse hai cittadini non piacciono ma vuoi chiedere ha chi ci abita da quelle parti cosa vogliono veramente per quell' area da riqualificare continui ha presentare progetti e poi campa cavallo che l'erba cresce. Meno male fra un anno se Dio vuole ci sono le elezioni certo che noi cittadini non c'e' la facciamo più. Ricordati se cambi Frosinone cambia ora noi cittadini dobbiamo cambiare di nuovo.

  • #2

    realta' (domenica, 19 giugno 2016 12:39)

    sicuramente servira' di piu ...giochi innocenti per bambini....invece quando si giocava a calcio erano giochi innocenti per bambini deficenti...tanto oramai il frosinone è in b.....

  • #3

    Parcheggio (domenica, 19 giugno 2016 12:56)

    Ma invece di ste fregnacce elaborate da sti pseudoartisti bucaioli e da strapazzo perché non ci fate un bel mega parcheggio che risolvereste tutti i problemi di frosinone?

  • #4

    x il 3 (domenica, 19 giugno 2016 16:42)

    forse non sei informato...ma il pargheggio è a 500 metri,sopra viale mazzini...tu vorresti piu' auto che gente a frosinone...

  • #5

    essene n'atr... (domenica, 19 giugno 2016 17:34)

    "Tu vorresti più auto che gente a Frosinone" Di che ti fai? Visto che immagini i miei pensieri...Ovviamente sbagliati.
    Ciccio, ci so nato a Viale Mazzini, quando tuo padre e tua madre puzzavano ancora di latte... Le macchine erano molto di meno rispetto ad oggi e si viveva bene. Oggi no. Perché i giovani devono uscire. Non fanno un cazzo ma devono uscire per creare solo traffico! L' unica soluzione è fare un mega parcheggio affinché i giovani possano uscire e fare meno traffico.

  • #6

    Laura (domenica, 19 giugno 2016 17:39)

    Vorrei rispondere a colui che di firma cittadino...se ieri avesse preso parte alla presentazione dei progetti avrebbe potuto appurare che i ragazzi hanno fatto un sondaggio tra i cittadini prima di elaborare il loro progetto e tanto di cappello alle loro idee e ai loro progetti....
    A chi si firma parcheggio....anziché considerare i ragazzi dell'Accademia degli pseudo artisti bucaioli da strapazzo li consideri e li elogi per ciò che fanno, dando lustro a questa città spenta frequentando e valorizzando l'Accademia delle belle arti...mi piacerebbe sapere lei cosa fa più di questi ragazzi per la sua città? Chiedere un parcheggio? Provi a camminare a piedi ed ad utilizzare i parcheggi esistenti e sempre vuoti perché nessuno vuole pagare il ticket!!!!
    Fiera di essere la mamma di uno di quegli studenti che ieri hanno fatto qualcosa per la loro città!!!

  • #7

    senza parole... (domenica, 19 giugno 2016 17:58)

    Ecco... a Frosinone vi meritate Salvini con le ruspe, così poi potete parcheggiare nel vostro amato parcheggio. Che Frosinone non fosse una città di cultura un po' si evinceva dalla partecipazione delle persone "medio popolari" agli eventi culturali, teatro, cerchiamo il centro, rispetto agli abbonamenti effettuati per il Frosinone in serie A. Senza mettere in dubbio l'importanza del Frosinone calcio che ha dato alla città... Ogni qualvolta che il Sindaco tenta di sviluppare eventi culturali o cercare di dare lustro a questa città non solo per i leoni in campo, (manco stessimo con i gladiatori al colosseo), serve davvero confermare l'ignoranza che dilaga??? Che popolo... WE <3 FRUSINATI per la loro evoluzione.

  • #8

    magari. (domenica, 19 giugno 2016 18:11)

    Si si. Voglio Salvini con le ruspe. Magari. Buttiamo giù tutto e ricostruiamo Frosinone da zero.

  • #9

    Studente bucaiolo e da strapazzo. (domenica, 19 giugno 2016 18:12)

    Ciociari.. ma lamentatevi un po'.. che tanto sapete fare solo questo! Una bella colata di cemento e passa la paura..altrimenti con un parco a centro città lo perdiamo il primato di città più inquinata d'Italia! E poi che ci resta? Solo quello per il popolo più gretto e rozzo! :)

  • #10

    bello ma (domenica, 19 giugno 2016 18:26)

    Bello un parco al centro dello stadio matusa. Ma per arrivarci? Vengono tutti a piedi? A Frosinone? Pure quelli che abitano sulla Monti Lepini o ai Cavoni oppure a Frosinone alta? E la macchina dove se la mettono per godere del parco, in tasca? Al campo sportivo poi? Ma prima di sparare cazzate con questi progetti vi rendete conto delle conseguenze? Questi "artisti" hanno pensato ad un parcheggio per poter godere del parco? O pensano che siamo tutti maratoneti e che facciamo chilometri e chilometri al giorno? Le cose si fanno con un project management serio non sparando a caso la prima puttanata che viene in mente ad un artista. Frosinone va avanti così da un secolo ed è per questo che siamo messi male.Già non si cammina così nelle ore di punta con auto parcheggiate in terza fila figuriamoci se si fa un parco al campo sportivo... Metteranno la ZTL dalla stazione a via Maria. Che goduria per chi deve lavorare! Le bellissime piazze danesi di Copenaghen e San Gallo in Svizzera sono organizzate con dei parcheggi per auto e strade ad esclusiva percorrenza di biciclette. Quindi nel nostro caso andrebbe rifatta completamente la città di Frosinone.

  • #11

    per "bello ma" (domenica, 19 giugno 2016 18:32)

    stai tranquillo, sono stati previsti dei parcheggi... bastava essere presenti ieri in conferenza stampa...
    stranamente " questi artisti " hanno pensato anche ai parcheggi"....

  • #12

    bene (domenica, 19 giugno 2016 18:41)

    Intendi quello "spicchietto" di parcheggio nella piantina della planimetria generale che vedo online dal 16 maggio? Quello in cui c'è scritto parcheggio di progetto a sinistra del parcheggio esistente? Allora siamo a posto...Il problema è risolto. Una cinquantina di automobili vi entreranno.

  • #13

    per "bene" (domenica, 19 giugno 2016 19:16)

    Non so se lei è proprio di Frosinone, in caso contrario, le nomino solo alcuni dei parcheggi limitrofi alla zona campo sportivo dove potrebbe parcheggiare: piazza Caduti di Via Fani, Amedeo Maiuri (specificatamente Viale Tevere), ascensore inclinato (Via Aldo Moro), Viale Mazzini.. eventualmente se lascia un suo recapito si può proporre agli studenti pseudo artisti di creare un'area privata dove lei può parcheggiare tranquillamente senza dover fare troppi metri a piedi per raggiungere il parco.. scelga lei quale zona preferisce!

  • #14

    va bene, mi scusi (domenica, 19 giugno 2016 19:32)

    Si sono di Frosinone da una vita. Accetto il suo spirito e sono un uomo con il senso del buon umore. Ne ho viste tante di cose iniziate e poi lasciate a metà o di sbagli per errori progettuali in questa città. Ma non sarò io a continuare a dirle che paragonare i parchi di Copenaghen o quelli di San Gallo con questo progetto di Frosinone è un utopia. Io sono stato in Danimarca. A Copenaghen si usa la bici. Si va a piedi. Qui a Frosinone in una famiglia di tre persone ci sono quattro suv. (pagati con la pensione da ferroviere del nonno allungando le rate a sedici anni...) In ogni caso mi scusi per esserle sembrato evidentemente pessimista. Buona serata.

  • #15

    Marco Tallini (domenica, 19 giugno 2016 21:15)

    Apprezabile il lavoro dei ragazzi dell'Accademia di belle arti. A mio avviso si deve integrare questo lavoro con una piuù ampia condivisione, magari rivolta a giovani e meno giovani professionisti locali, perchè per riqualificare porzioni tanto grandi di città non basta lo sforzo dell'Accademia di belle arti.
    Quanto allìintervento dei privati, quello che ieri non si è detto è che bisognerà tenere conto di un accoro con la G.Z.C. s.r.l. per la realizzazione di alcune cubature, meno rispetto al vecchio project, ma comunque coubature, cemento. Come sulle terme.

  • #16

    quid (domenica, 19 giugno 2016 22:47)

    Arriecco il talln furioso.
    Perché dare del tossico agli studenti dell artistico daregli dell artista almeno so contento. Do convinti che si artisti hanno la presunzione di cambiare il mondo con i colori

  • #17

    Mario (lunedì, 20 giugno 2016 06:42)

    Il parcheggio dell'ascensore inclinato che è perennemente vuoto... e non è molto lontano dal Matusa... ma voi cosa volete, il pacheggio sotto casa, con qualcuno che poi vi prende e vi accompagna dove volete e magari vi viene anche a riprendere?!?!...

  • #18

    cittadino (lunedì, 20 giugno 2016)

    X Laura commento numero 3 Se come dice lei cara Laura che i ragazzi hanno fatto prima il sondaggio allora va bene cosi' vuol dire che Frosinone cambia. in meglio o in peggio buona giornata.

  • #19

    senza parole (lunedì, 20 giugno 2016 14:17)

    A Frosinone oramai è rimasta solo l'immaginazione artistica. Visto che nella realtà per vedere una città normale bisognerebbe raderla al suolo e ricominciare le costruzioni secondo un piano certificato. Io non oso aspirare ad architetture come quelle di Copenaghen o delle città svizzere. Anche se abito a Frosinone per fortuna il mio quoziente intellettivo ha sempre dato risultati di gran lunga superiori, altrimenti non potrei occuparmi delle mie faccende. Mi sembra di capire che siamo di fronte allo storico scenario in cui versa questo paesino da almeno un secolo e mezzo: uno stregone si finge artista, si prende gli acidi e spara una cazzata. Fuori una plebe di indigeni con l'anello al naso che esultano alla soluzione danzando e difendendo il capotribù. Senza voler ragionare. Poi dopo circa una ventina di anni un altro prenderà il potere sostituendo il vecchio capotribù e dirà: era uno scemo! Un incompetente! E tutti ad elogiare il nuovo capo. E' troppo difficoltoso capirlo, o forse i propri avi non glielo hanno insegnato. In bocca al lupo artisti.

  • #20

    architetto (lunedì, 20 giugno 2016 18:44)

    Ma perché invece del parco non facciamo un bel lago artificiale tipo roma eur con tanto di spiaggia e barchette da noleggiare? Che romantico che sarebbe! POtremmo allungare il percorso dell'ascensore inclinato e farlo atterrare direttamente nel lago. Altro che svizzera questa cosa ce la invidierebbe il mondo intero. Oppure dei grossi scivoli che partono dal campanile o dal grattacielo e finiscono nel lago. Che meraviglia!

  • #21

    cittadino (lunedì, 20 giugno 2016 20:20)

    X il commento numero 6 che si firma Laura. Se i Ragazzi dell' Accademia hanno fatto un sondaggio va benissimo ma la mia domanda e ' i cittadini che abitano al Campo Sportivo cosa vogliono veramente. Più coinvolgimento da parte dei cittadini perché gli Amministratori vanno e vengono ma i residenti restano. Una citta più vivibile la vogliamo tutti almeno spero.

  • #22

    CIAO (martedì, 21 giugno 2016 10:18)

    Comunque sicuramente meglio il parco al posto del Matusa! Anche perchè come vanno le cose ultimamente a Frosinone, l'alternativa sarebbe stata quasi sicuramente palazzi e un altro bel centro commerciale, come se quelli già esistenti non bastassero!!!!! A Frosinone solo nuovi palazzi con appartamenti invenduti....... dati i prezzi!!!!!!
    PARCO, PARCO e ANCORA PARCO!!!!!!!!!!!
    Il progetto poi non sembra niente male!!!!! Bravi Ragazzi!!!!!!!!!

  • #23

    Marco Tallini (martedì, 21 giugno 2016 11:40)

    Chiedete al sindaco di una riunione con zeppieri nel marzo 2014. Cosa si è deciso anche sull'area matusa? Faranno dei palazzi anche li, meno rispetto a quelli previsti dal vecchio project, ma li faranno. L'accademia, i progetti, sono specchetti per le allodole.

  • #24

    idea (martedì, 21 giugno 2016 12:21)

    Ma un bel prato per le vacche? Almeno ci beviamo un po' di latte sano.