Una Nuova Caserma per la GdF

Cerimonia di inaugurazione di una nuova sede per la Guardia di Finanza.

 

Si tratta della tenenza di Sora in Via Deci, 1.

 

L’evento è stato il primo al quale ha presenziato l’Arch. Roberto De Donatis, in veste di sindaco della città.

 

Per l’occasione sono giunte a Sora numerose autorità militari, civili e religiose.

 

Oltre al Prefetto di Frosinone Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale della Guardia di Finanza Generale di Divisione Bruno Buratti, il Comandante Provinciale di Frosinone della Guardia di Finanza Col. Roberto Piccinini, il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo e alcuni sindaci del territorio.

Dopo l’alzabandiera è stata scoperta la targa di intitolazione della struttura che porterà il nome del finanziare Salvatore Giovannone, nato ad Isola del Liri il 3 luglio 1921 e trucidato dai nazisti a Cefalonia, in Grecia, il 13 settembre 1943 mentre era in forza al Primo Battaglione Mobilitato della Guardia di Finanza.

 

A Salvatore Giovannone fu conferita la Medaglia d’oro al Valor militare per avere combattuto con generosità a fianco dei reparti della divisione “Aqui” nella tragica ed eroica resistenza di Cefalonia e di Corfù.

 

A fare da madrina della manifestazione la signora Marcella, nipote del finanziere Giovannone, la quale, dopo lo scoprimento della targa benedetta dal Vescovo Antonazzo, e la deposizione della corona ha tagliato il nastro a fianco delle autorità intervenute.

 

Quindi, la visita della funzionale struttura, collocata su due piani e concessa alla Guardia di Finanza in comodato d’uso gratuito dal Comune di Sora per vent’anni. Un’apposita e diversa ala dell’immobile ospita anche il Corpo della Polizia Locale di Sora.

Scrivi commento

Commenti: 0