Malasanità. I Macchinari ci Sono ma non Funzionano

La macchina per urodinamica è ferma da cinque o sei anni, perché non si riesce ad acquistare le “Linee per il passaggio dell’acqua”.

 

Eppure c’è il parere favorevole del commissario della Asl. Il macchinario però continua a non funzionare.

 

E non è neppure il solo. All’ospedale “Fabrizio Spaziani” opera un ambulatorio di dermatologia diretto da due medici. A questa struttura si rivolgono ogni anno circa 6.000 cittadini e si realizzano circa 600 interventi di chirurgia dermatologica. Si gestiscono, inoltre, servizi importanti: fototerapia per la cura della psoriasi e delle malattie veneree, ambulatorio medico e chirurgico , cura per gli ustionati, osservazione dei nei, ecc. Per l’osservazione dei nei esiste il “Videodermatoscopio”.

 

Ebbene questo importante strumento di lavoro e di cura, dal mese di dicembre dello scorso anno si rompe continuamente. Viene riparato e si rompe. La lista di attesa cresce, di circa un anno, mentre i pazienti aspettano. Oppure se la macchina non funziona i pazienti si rivolgono altrove con grave danno per le finanze della ASL e degli stessi pazienti. Ma a chi conviene cercare di mantenere in funzione un macchinario che si rompe continuamente e che crea inefficienza e spreco di denaro e di lavoro professionale? Qualcuno ci guadagna?

 

La domanda se la pone anche il presidente dell’osservatorio Peppino Impastato, Francesco Notarcola. Secondo Notarcola “sarebbe opportuno e necessario valorizzare e rilanciare questa branca di attività visto la mole di lavoro e la richiesta crescente anche perché da Roma a Caserta non esistono strutture sanitarie dermatologiche. Inoltre, sarebbe anche opportuno conoscere a quale struttura sanitaria sono accreditate le attività ospedaliere svolte dall’ambulatorio di dermatologia”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    un lettore (martedì, 05 luglio 2016 16:19)

    E meno male che un Medico il Dott. Sandro Lunghi che d'altronde e Bravissimo come Medico ma meno bravo come politico che e ' presidente dell'assise comunale dovrebbe lui denunciare a piena forza queste lagune di questo Ospedale di Frosinone visto che lui in Dermatologia ci lavora. Non e' da parte mia un attacco ma una richiesta di interessamento perché 6000 cittadini all'anno hanno bisogno di questo tipo di cure.

  • #2

    Ah, però... (martedì, 05 luglio 2016 19:23)

    Chi è quella topa nella foto??