Centri Anziani. Blitz dei Nas

Irregolare il 30% dei centri anziani.

 

Il dato emerge da un controllo dei carabinieri del nas che hanno “visitato” strutture per anziani in tutte le province italiane.

 

"In varie situazioni viene meno qualsiasi tipo di umanità".

 

A parlare è il ministro del Salute, Beatrice Lorenzin. I controlli infatti si sono tenuti in tutta Italia e le province di Frosinone e Latina rispecchiano il dato nazionale. 22 le strutture controllate in particolare nel basso Lazio (17 a Latina e 5 a Frosinone).

 

In 12 sono state riscontrate irregolarità amministrative (10 Lt e 2 Fr). In particolare i nas hanno rilevato irregolarità nella gestione, una documentazione autorizzativa parziale o assente. In molti casi il numero degli ospiti era superiore a quello autorizzato. Una situazione comunque migliore rispetto alla media nazionale.

 

In provincia di Frosinone infatti non sono stati riscontrati casi di abbandono o maltrattamento a carico di anziani. Casi che invece il controllo dei nas ha evidenziato in altre regioni tanto che lo stesso ministero della salute ha definito disumani i comportamenti degli operatori anziani trattati “come non lo sono neppure gli animali". Il ministro ha anche espresso preoccupazione per l'aumento delle strutture abusive.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    gli anziani (mercoledì, 03 agosto 2016 17:34)

    Meno male va...
    Almeno agli anziani ci teniamo da queste parti. Anche perché ci sono rimasti solo loro con le pensioni ad avere un reddito quindi ce li teniamo stretti eheh!

  • #2

    un lettore (mercoledì, 03 agosto 2016 21:16)

    Bene ringraziamo L'Arma dei Carabinieri con il loro reparto dei Nas gli Anziani vanno tutelati.