Esodo Estivo. Le Giornate da Bollino Rosso

Attivato il centro di coordinamento per la viabilità in vista dell’esodo estivo.

 

La Polizia Stradale predisporrà una serie di dispositivi di controllo mirati che andranno ad integrare alle attività quotidianamente svolte dalle pattuglie sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria.

 

A livello provinciale, per quanto riguarda il tratto autostradale di competenza tra gli svincoli di Colleferro e Caianello, sul fronte operativo è previsto un incremento delle pattuglie, soprattutto nelle giornate a “rischio” quelle col “bollino rosso”.

 

Si tratta dei fine settimana dal venerdì pomeriggio fino a tutta la giornata della domenica eccetto il prossimo 6 agosto contrassegnato da “bollino nero”. Sarà presente personale in borghese presso le aree di servizio La Macchia e Casilina che vigilerà sulla presenza di eventuali malintenzionati. Sulla viabilità ordinaria, al fine di garantire la sicurezza degli spostamenti in provincia verrà rafforzata la prevenzione e il contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi attraverso la predisposizione di servizi mirati svolti in maniera coordinata con la Questura di Frosinone.

 

È prevista inoltre l’intensificazione dei controlli lungo gli itinerari verso i luoghi di ritrovo di giovani nelle ore notturne, con etilometri e precursori, per il contrasto della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il tutto sotto l’occhio vigile del Centro Operativo Polizia Stradale del Lazio (C.O.P.S.) inaugurato lo scorso 29 luglio, che avrà come competenza la gestione della attività della Polizia Stradale della Regione sia in ambito autostradale che sulla viabilità ordinaria, con sede presso la Direzione del V° Tronco di Autostrade per l’Italia di Fiano Romano.

 

Il C.O.P.S. è il risultato delle trasformazioni che nel tempo hanno interessato la gestione dell’operatività della Polizia Stradale nato dalle fusioni delle sale radio della Polstrada ed i Centri Operativi Autostradali al fine di garantire maggiore rapidità di intervento nonché razionalizzazione delle risorse. Quello per il Lazio coordinerà quotidianamente 120 pattuglie sull’intero territorio regionale di cui circa la metà in servizio sulla rete autostradale.

Le Partenze Intelligenti ed i Consigli della Polizia per chi si Mette in Viaggio

Ci sarà una attenta osservazione delle condizioni del traffico, in stretto contatto con gli enti proprietari e concessionari delle strade, per la eventuale attivazione tempestiva di deviazioni su percorsi alternativi in caso di criticità, nonché una costante e continua informazione al CCISS, Isoradio ed agli organi d’informazione radio-televisivi locali sulle condizioni di percorribilità delle strade per i necessari avvisi all’utenza.

 

A tal proposito quest’anno Viabilità Italia ha messo a punto la brochure interattiva “Partenze Intelligenti” con lo scopo di offrire ai viaggiatori gli strumenti necessari per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e meteo in atto. Qui di seguito alcuni consigli utili per coloro che si accingono a mettersi in viaggio e che a grandi linee si ricordano qui di seguito:

 

 

·prima di partire:

 

- controllare l'efficienza del veicolo, la pressione e lo stato di usura degli pneumatici;

- sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura;

- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;

- evitare pasti abbondanti e alcool;

- essere sufficientemente riposati;

- informarsi sulla situazione del traffico e sulle allerte meteo.

 

· durante il viaggio:

 

- tenere allacciate le cinture di sicurezza, sia anteriori che posteriori;

- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini" e controllare che siano correttamente fissati;

- non distrarsi durante la guida (con la radio, il telefonino, la sigaretta, ecc.);

- fare soste frequenti.

- moderare la velocità;

- mantenere la distanza di sicurezza;

- usare prudenza nei sorpassi e dopo riportarsi sulla corsia di marcia (corsia di destra) appena possibile senza creare pericolo od intralcio;

- sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra.

- non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi dal finestrino e qualora si avvisti un incendio segnalarlo alo 1515.

 

Per chi viaggia in moto indossare il casco omologato ed allacciato ed un abbigliamento tecnico con Protezione.

Scrivi commento

Commenti: 0