Smaltimento Amianto. I Rimborsi

Si sta rivelando efficace l’iniziativa promossa dal Comune di Ferentino e finalizzata all’erogazione di contributi ai cittadini per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto.

 

Proprio in questi giorni sono in fase liquidazione i primi mandati relativi alla richiesta di dieci privati che hanno fatto domanda di rimborso parziale per la rimozione di amianto su edifici di proprietà. Nello scorso mese di marzo, l’Amministrazione comunale aveva approvato un apposito regolamento per disciplinare l’accesso al contributo.

 

Requisiti temporali previsti: copertura triennale per gli interventi, dal 2014 ad oggi. Tipologia degli interventi finanziati: eliminazione di coperture, tettoie, lastre contenenti amianto; lastre o pannelli piani o ondulati, utilizzati per copertura di edifici e come pareti divisorie non portanti; tegole, canne fumarie e di esalazione, serbatoi per contenere acqua, oltre la rimozione di elementi contenenti amianto utilizzati in ambito  domestico (forni, stufe, pannelli di protezione caloriferi e simili) o condominiale (fioriere, tetti box, ecc.).

 

“Stiamo provvedendo in questi giorni ad erogare i contributi per la rimozione dell’amianto – ha spiegato la consigliera Stefani Timi – abbiamo soddisfatto tutte le richieste di accesso all’incentivo pervenute. Un’iniziativa efficace, che rientra nelle politiche di risanamento e salvaguardia ambientale a tutela della salute pubblica promossa da questa Amministrazione e per la quale è possibile continuare a presentare domanda per accedere al finanziamento comunale fino al termine dell’anno in corso”.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    lettore (venerdì, 05 agosto 2016 13:21)

    Ne è stata data ampia divulgazione di questa iniziativa alla cittadinanza oppure solo agli amici degli amici?