Fiat Lux sulla Monti Lepini

Dopo anni di contenziosi il comune è tornato in possesso del cantiere e, d’accordo con il privato, ha completato l’opera.

 

Parliamo dell’illuminazione della Monti Lepini.

 

Luci a led (quindi a risparmio energetico) che illuminano un lungo tratto dell’importante arteria.

 

Un ulteriore passo per trasformare il vecchio e pericoloso raccordo (così veniva definito) in una vera e propria strada urbana con marciapiedi e piste ciclabili.

Presente all’inaugurazione di ieri sera anche la famiglia Cocco che dopo l’incidente nel quale ha perso la vita il figlio Roberto, ha costituito un’associazione che si batte per la sicurezza delle strade.

 

“Abbiamo fatto tante battaglie per raggiungere l’obiettivo – ha detto il papà di Roberto – siamo soddisfatti di questo primo risultato. Adesso ci aspettiamo una buona segnaletica ed un maggior controllo da parte delle forze dell’ordine”.

 

L’illuminazione sulla monti Lepini mette tutti d’accordo anche il direttore dell’osservatorio astronomico di campo catino. Mario Di Sora presente anche lui all’inaugurazione si batte da anni contro l’inquinamento luminoso. Il più soddisfatto del risultato raggiunto però è l’assessore Fabio Tagliaferri il quale ha spiegato che quel tipo di illuminazione a led verrà ora estesa a tutta la città: “Questo è solo l’inizio di ciò che vedremo su tutta Frosinone. La società che ha completato i lavori di questo primo tratto si è aggiudicata la manutenzione ordinaria e straordinaria per i prossimi 16 anni.

 

I Fari saranno numerati e gestiti in remoto. Questo significa che la ditta saprà in tempo reale quale lampada si è spenta e potrà quindi agire immediatamente. Nel caso questo non dovesse accadere entro 24 ore il comune potrà intervenire in autonomia per poi rifarsi sulla ditta stessa”. Tagliaferri va oltre: “Completeremo l’illuminazione della Monti Lepini dal casello autostradale a Madonna della Neve. E, se non si sblocca la situazione di stallo realizzeremo noi anche la rotatoria davanti al casello”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    speriamo presto (venerdì, 12 agosto 2016 11:17)

    Speriamo di vedere la Luce presto !

  • #2

    Marco dei Cavoni (venerdì, 12 agosto 2016 11:18)

    Ma che centra la FIAT ? ora si chiama FCA !

  • #3

    CITTADINO (venerdì, 12 agosto 2016 15:35)

    Bellissima la fotografia con gli artefici di questo luminoso evento immortalati per le prossime future elezioni......ora ci sono 1000 voti in più per i candidati?...andando indietro a memoria ricordo che l'aspirante sindaco Marini, dopo l'inaugurazione della superstrada ferentino-sora disse: "compare che ne pensi, ci saranno almeno 2000 voti in più ora?" purtroppo sbagliò perchè non fu eletto.......tutto ciò che si pensa di aver realizzato... a volte si ritorce contro!!!!!!

  • #4

    cittadino (venerdì, 12 agosto 2016 17:16)

    Quanto sono belli non si possono vedere si fanno propaganda su un atto dovuto certo si illumina la monti lepini ci sono vie pero che non riescono a cambiarci una lampadina come per esempio via Trasimeno incrocio via lago di Garda al buio da mesi. Ma fatemi il piacere diceva un Grande (TOTO') come foto ricordo va bene di sicuro consiglio di portarla al museo cittadino che sicuramente fara' la sua parte ma come politici ????? Aprile 2017 si avvicina.

  • #5

    curioso (venerdì, 12 agosto 2016 17:21)

    Non vedo dalla foto l'assessore Crescenzi come mai ? Un evento del genere non si fa la foto con i suoi colleghi politici. O avete illuminato la monti lepini ma dalla rotatoria della ASL fino all'imbocco della autostrada ancora buio che ridere non ne fate una buona.

  • #6

    cittadini (sabato, 13 agosto 2016 09:08)

    l appalto è a tempo determinato facciamo la fine dell acea......e che figura di m.....sono da 3 anni che l impianto poteva andare in funzione nessuno se lo a mai chiesto......bisogna sapere chi è la ditta chè si è aggiudigato l appalto.......si fanno le foto con l assessore verrelli che non sa nemmeno che sono le lampade a led ma vergognatevi fate la meglio figura

  • #7

    x Marco dei Cavoni (sabato, 13 agosto 2016 12:49)

    fiat lux ‹fìat luks›. – Note parole della Bibbia (Genesi I, 3), che si riferiscono al primo atto compiuto da Dio subito dopo la creazione del cielo e della terra, quando ordinò che fosse fatta la luce, perché sopra la faccia dell’abisso erano ancora le tenebre: dixitque Deus fiat lux et lux facta est «e disse Dio: sia fatta la luce, e la luce fu fatta». Le due parole, o anche l’intera frase, sono spesso ripetute, talora scherzosamente in senso proprio, talora con gli usi fig. che si adattano a occasioni e situazioni particolari.

    Disse:<<luce!>> e luce fu'.
    Poi disse: <<Kung!>> e Kung Fu!
    Eh eh!

  • #8

    Sgerry (sabato, 13 agosto 2016 15:42)

    Ottima iniziativa , si vedono meglio le voragini !!!!

    Illuminate San Gerardo con piazza e strada da fuoristrada connesse.

  • #9

    un lettore (sabato, 13 agosto 2016 17:29)

    Cari amici lasciateli godere questi momenti tanto giugno 2017 sta arrivando almeno con tutta questa luce vedono bene di rifare le valigie e andarsene. comunque non siete affatto fotogenici.