Scuole a Norma. Nessun Segno di Cedimento Strutturale

Tutte le scuole di Frosinone hanno l’agibilità, compresa la Ignazio De Luca.

 

A garantirlo l’assessore Tagliaferri ed il sindaco Ottaviani dopo il sopralluogo effettuato con un tecnico del comune ed uno esterno.

 

Un sopralluogo quanto mai necessario dopo la vera e propria rivolta scatenata dai genitori dei bambini che tra qualche giorno dovranno portare i loro figli nell’istituto.

 

Sono andati nel panico per via del terremoto di Amatrice ma anche perché l’istituto già da anni ha una zona retta con delle palificazioni. L’ala in realtà è stata sgombrata e non viene utilizzata, tuttavia vedere una scuola che si regge su dei pali fa impressione soprattutto dopo aver visto le immagini delle case distrutte dal terremoto, un sisma che i frusinati hanno avvertito ben distintamente.

 

Per questo moltissimi genitori si sono rivolti alla dirigente dell’istituto: vogliono rassicurazioni. Di qui la richiesta della preside della documentazione che attesti che l’edificio è a norma. Il problema è proprio questo: come per molte altre scuole del comune manca tale documentazione che, dicono al comune, è stata redatta ma che al momento non si trova. “Nel tempo ci sono stati furti ed incendi in diverse scuole”.

L’assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri (foto a lato) ha assicurato che è già partito un progetto per redigere una carta d’identità di ogni singolo istituto scolastico: certificati di agibilità, antisismici e via dicendo.

 

“Bisogna tener conto però che stiamo parlando di scuole edificate prima del terremoto dell’Aquila quando le normative sono state inasprite”. Nel contempo però sono state costruite altre quattro scuole.

 

“Se il problema è quello della sicurezza siamo disponibili a verificare la possibilità di un cambiamento del plesso scolastico a chiunque ne facesse richiesta”.

 

Insomma la rivolta per ora è rientrata e, anche se lunedì, per la Ignazio De Luca non sarà il primo giorno di scuola ma solo una prima accoglienza (che la dirigente ha deciso farsi nell’altro plesso di via Fosse Ardeatine) già da martedì tutto dovrebbe tornare alla normalità. Frosinone è a rischio due (Amatrice era a rischio uno) ma un sisma di magnitudo 6.0 non passerebbe senza colpo ferire. Con la paura del terremoto insomma i cittadini di Frosinone continuare a convivere.

Scrivi commento

Commenti: 12
  • #1

    CiociaroDOCG (venerdì, 09 settembre 2016 18:03)

    Questa è una notizia che davvero ci rincuora dopo i terribili accadimenti della cronaca. Parlo da genitore visto l'ormai imminente inizio del nuovo anno scolastico.
    Purtroppo sono a conoscenza però che la situazione delle scuole in provincia non è così rosea come quella del capoluogo. Mi riferisco a scuole nei comuni di Veroli e Ferentino dove si sono registrati cedimenti strutturali speriamo non sottovalutati.
    Vorrei fare un appello agli addetti ai lavori cercando di sensibilizzare l'impegno nei rilevamenti e nelle varie analisi di tutti gli edifici che ospiteranno i nostri ragazzi nella nostra provincia che, ahimè, sappiamo essere ad alto rischio sismico.
    Buon lavoro ai tecnici.

  • #2

    Un tecnico (venerdì, 09 settembre 2016 18:37)

    Siamo alle solite , si aspetta l'ultimo momento per agire in urgenza ed evitare la prevenzione. La prevenzione costa e non ripaga i politici , che invece vogliono vedere subito i risultati di quello che fanno per acquisire consensi e fare carriera politica. Ma dove andremo a finire di questo passo. A niente valgono le esperienze maturate dalle tragedie del passato si vuole a tutti i costi sbagliare come per il ripristino del viadotto Biondi che dopo tre anni ancora non è stato fatto nulla e non credo che si farà nulla perché è sbagliato l'indirizzo politico di partenza " poggiare un ponte Bailey su un viadotto esistente danneggiato dalla frana e con la fondazione della spalla scalzata nel vuoto di un metro e mezzo a rischio di crollo ".

  • #3

    un lettore (venerdì, 09 settembre 2016 19:23)

    Io non sono un tecnico ma lo dico da sempre un ponte Bailey con tutte quelle tonnellate di ferro poggiato sul viadotto si corre il rischio che col peso crolli tutto. Cosa dire i Tecnici sono loro ? La giunta Ottaviani. Poi fanno bene i Genitori ad accertarsi che i propri Figli vadano dentro una scuola sicura.

  • #4

    Genitore (venerdì, 09 settembre 2016 19:58)

    "La certificazione c'è ma non si trova".........ma in che paese viviamo? Che credibilità hanno questi nostri amministratori? La certificazione antisismica in questo periodo storico dovrebbe essere spedita per posta ad ogni genitore e questi loschi figuri dicono di non trovarla. Roba da matti

  • #5

    Ho paura (venerdì, 09 settembre 2016 20:33)

    Io ho paura. Se ci pensate negli ultimi 100 anni i terremoti hanno praticamente fatto un giro attorno a noi. Ci hanno circoscritto. Hanno preso a sud, ad est ad ovest ed a nord.
    Noi siamo nel mezzo...
    Vendo casa e mi faccio una roulotte...

  • #6

    Ponte di bailey (venerdì, 09 settembre 2016 21:08)

    questione di giorni...

  • #7

    cittadino (venerdì, 09 settembre 2016 21:23)

    Questa del ponte Bailey e' un altra bufala dell'amministrazione Ottaviani. I cittadini come me stiamo aspettando il 2017 penso che manca poco, se poi il nostro Sindaco vuole fare il Signore puo' sempre DIMETTERSI e andare via vedrete che i cittadini sanno molto grati, l'ultimo scempio e lo spartitraffico e rotatoria alla Madonna della Neve io se provengo da via Tiburtina x andare al Colle Cottorino devo arrivare quasi a Tecchiena per girarci logicamente e' una battuta ma credetemi cosi' non va'.

  • #8

    basta. (venerdì, 09 settembre 2016 23:33)

    tra poco si potrà fare tutto(elezioni).ricordate quando andate a votare,avete la possibilità di mandarli a casa.meditate gente MEDITATE

  • #9

    giuanne (sabato, 10 settembre 2016 12:56)

    Ottavia la se finita da dicce bucie guarda che io non ti rivoto chiu non me freghi natra uota. Agli uttere ci tieta di la verità e dacce na scola sicura

  • #10

    cittadini (sabato, 10 settembre 2016 15:14)

    ma come si fa ad avere una certezza con questa amministrazione......ognuno ah il suo mestiere qua è tutto fare.....alla fine non sai fare niente.....

  • #11

    scuola (domenica, 11 settembre 2016 12:16)

    sono un insegnate di scuola superiore sita in Frosinone, ma siamo sicuri che TUTTE le scuole siano sicure? essere a norma non significa necessariamente essere sicure. siamo sicuri che TUTTE le certificazioni sono state relazionate in seguito a vere verifiche anti sismiche?
    speriamo di si

  • #12

    X commento 7 (lunedì, 12 settembre 2016 09:39)

    Ma che ora non si fanno più file in uscita non lo dice?? e non per difendere la giunta, ma quando una cosa funziona non bisogna criticare