Porte Aperte al FabLab

“Siamo il primo centro di fabbricazione digitale del basso Lazio.

 

Il nostro obiettivo è quello di costruire una comunità dal pensiero innovativo, che vada oltre gli stereotipi e i pregiudizi e punti alla valorizzazione del territorio” Così ama presentarsi il Team FabLab.

 

Lo scopo dei makers è quello di educare, di far crescere i giovani e spronarli all’uso della fabbricazione digitale come mezzo per innovare e creare prototipi a partire da semplici idee. Dopo il successo al maker faire di Roma il FabLab apre le sue porte. Se volete conoscere il mondo dei makers e della fabbricazione digitale, non potete perdere l’Open Day, in cui troverete tanti progetti, tante novità e tutto il Team a vostra disposizione per chiarire ogni dubbio e perplessità.

 

Saranno presentati i progetti della Maker Faire, tra i quali la ScreaMask, il progetto Wearable Technology e il laboratorio di serigrafia; potrete ammirare le macchine in funzione, le lavorazioni prodotte nel laboratorio e conoscere le modalità di iscrizione e partecipazione alla FabAcademy 2017. Avrete la possibilità di conoscere uno degli studenti della FabAcademy 2016 e confrontarvi con un esempio di crescita personale ma anche professionale.

 

Lui è Alessandro Patrizi, 32 anni, diplomato presso il Liceo Artistico di Frosinone ed entrato nel Team FabLab a partire da gennaio 2016, grazie alla FabAcademy, corso di alta formazione tenuto da Neil Gershenfeld in streaming. Grazie alla FabAcademy, in soli sei mesi, Alessandro ha acquisito conoscenze legate al mondo dell’elettronica, della stampa 3D, del taglio laser; ha imparato a saldare, ad utilizzare programmi di grafica e disegno tridimensionale ed è riuscito a creare la sua ScreaMask, un prototipo pensato per scaricare la tensione quotidiana.

 

ScreaMask ha conquistato tutti ed è stata presentata alla Maker Faire qualche settimana fa, attirando l’attenzione di curiosi, professionisti e testate giornalistiche, prime fra tutte “Il Messaggero”. Alessandro, soddisfatto del lavoro svolto, afferma: “Non pensavo di arrivare a tanto; non conoscevo nulla della fabbricazione digitale e mi sono ritrovato in pochi mesi a partecipare alla Maker Faire come innovatore e come parte integrante del Team FabLab. Sono davvero soddisfatto”.

 

Non perdete l’occasione di incontrare esperti e curiosi della digital fabrication e di diventare maker per un giorno: partecipate all’Open Day di sabato alle 15.00, presso la sede Aspiin di via Marittima 423, a Frosinone!

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Vero (venerdì, 28 ottobre 2016 10:50)

    Ma sti cazzi!

    Eheh...