Domenica, Tutti a Piedi

Un primo dato, positivo. I dati sulla qualità dell’aria sono migliorati quest’anno rispetto ai precedenti.

 

Non tanto da evitare lo sforamento ma comunque in modo sensibile.

 

Secondo dato, positivo. I dati di questi giorni sono ancora sotto la soglia d’allarme.

 

Tuttavia, poiché nel complesso si sono superati i 35 giorni di sforamento annui i comuni devono porre rimedio organizzando le domeniche ecologiche. A Frosinone si riparte domenica 6 Novembre. Successivamente, con la data del 20 dello stesso mese, tranne variazioni sulla seconda data, a seguito dei rilevamenti sulle polveri sottili, previsti entro la metà di novembre.


I Dati delle Centraline

Città

 

 

 

Ceccano

 

Ferentino

 

Anagni

 

Alatri

 

Fontechiari

 

Cassino

 

Frosinone Scalo

 

Fr viale Mazzini

Pm 10 27/10

 

 

24

 

12

 

14

 

13

 

  8

 

16

 

21

 

14

Sforamento Pm10 anno

 

 

41

 

  8

 

  5

 

26

 

  2

 

23

 

36

 

18

Pm 2,5

27/10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14

 

31

 

 

 

23

Nel quadro dei nuovi provvedimenti adottati dal Comune di Frosinone, si inserisce il divieto per l’ingresso in città degli automezzi del trasporto pubblico extraurbano gestito dal Cotral, nel caso in cui risultino della tipologia Euro zero, 1 e 2, anche per consentire una armonizzazione ed una razionalizzazione del sistema integrato di tutto il comparto del trasporto pubblico su gomma.

 

Già da un anno, la geaf ha effettuato il rinnovo integrale del parco degli automezzi. Ad oggi la flotta in dotazione può contare su circa 23 veicoli tutti Euro 5, euro 6, a metano o a batteria, raggiungendo l’importante risultato di essere uno dei pochi capoluoghi dell’Italia centrale con autobus tutti a basso impatto ambientale.

 

Partito in questi giorni anche il controllo dei riscaldamenti civili ed industriali.



Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    un lettore (sabato, 29 ottobre 2016 16:56)

    Meno male, secondo voi la citta di Frosinone e' la piu' vivibile in italia con un unica cosa da dire gli abitanti erano quasi cinquantamila e adesso son poco piu' di quarantaseimila. Chi dice cavolate L'amministrazione o i dati nazionali sulle citta, piu' inquinate ???