Terremoto. Non ci sono Vittime

Terminato il lavoro degli uomini del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico nei paesi coinvolti dal sisma di questa mattina.

 

Sul posto dalle prime ore dopo il sisma erano arrivati, via terra e con gli elicottero, oltre cento tecnici provenienti da Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio e Molise. Inviati tramite elicottero anche unità cinofile e personale sanitario del CNSAS. Il lavoro del Soccorso Alpino e Speleologico, in accordo con il Dipartimento di Protezione Civile, è terminato da poco, accertato che non risultano persone sotto le macerie nei paesi coinvolti.

Durante l’attività sono stati portati viveri a persone nei paesi isolati, controllando nel contempo se ci fossero situazioni di rischio sanitario per la popolazione.

 

Raggiunte anche numerose aziende agricole. Con un elicottero AW 412 messo a disposizione dalla Guardia Costiera e con uomini CNSAS a bordo è stato sorvolato Castelluccio di Norcia e San Pellegrino di Norcia, controllando oltre alle abitazioni private anche lo stato delle linee elettriche, vittime di numerosi danneggiamenti.

 

Un secondo elicottero della Guardia di Finanza, sempre con personale del Soccorso Alpino e Speleologico a bordo, ha portato viveri a Castelluccio di Norcia. Senza  l’elicottero sarebbe stato impossibile raggiungere le piccole frazioni isolate: la viabilità è fortemente compromessa in tutta la zona e rinnoviamo agli operatori della stampa la richiesta ai cittadini di non impegnare in nessun caso la viabilità nelle zone colpite dal sisma e di liberare le vie d’accesso e di uscita dai paesi crollati dell’Italia centrale.

Sono ben tre le colonne mobili dei vigili del fuoco presenti sui luoghi del terremoto in particolare nella zona di Rieti.

 

I vigili hanno effettuato anche decine di interventi in provincia di Frosinone. Sono stati chiamati ad Anagni, Fiuggi, giuliano di Roma, Frosinone, Cassino.

 

In tutti gli interventi sono stati visionati gli edifici e soprattutto le scuole (a Fiuggi). Nessun problema di staticità. Nonostante al forte scossa e le numerosissime scosse successive le strutture della provincia di Frosinone non hanno riportato gravi danni.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Ig info (domenica, 30 ottobre 2016 20:15)

    Onore al vigili del fuoco e a tutta la protezione civile