Blocco Totale del Traffico

Blocco totale del traffico dalle 8.00 alle 18.00 di domenica 06 Novembre.

 

Si tratta di uno dei provvedimenti presi dall’amministrazione comunale per il risanamento della qualità dell’aria.

 

Traffico veicolare interdetto quindi nell’area urbana circoscritta dalle seguenti strade:

 

a) da Via Tiburtina – Piazza Madonna della Neve – Via Madonna della Neve – Via Marco Tullio Cicerone (da incrocio con Via Madonna della Neve) - Viale Volsci – Via Simoncelli – Via Vado del Tufo – Viale Europa – Via Marittima (da incrocio Viale Europa) – Via G. Puccini – Via G. Pasta – Via Pier Luigi da Palestrina – Via San Giuliano – Via A. Vivaldi – Via G. Verdi (da incrocio Via Vivaldi) – Viale America Latina – Via G. Marconi – Via Fosse Ardeatine – Via San Gerardo (senso unico in discesa) – Via Don G. Buttarazzi – Via V. Ferrarelli (da incrocio Via Buttarazzi) – Via Caio Mario – Via Mària (da incrocio Via Caio Mario) fino a incrocio con Via Tiburtina;

 

b) limitatamente al tratto stradale di Via Don G. Minzoni uscita obbligata su Via Sacra Famiglia e/o Via C. Monteverdi; c) di precisare che il divieto di circolazione per i veicoli che non soddisfano i requisiti di cui ai precedenti punti a) e b), vige anche in Piazzale Kambo con l’obbligo di svolta a sinistra su Via Sacra Famiglia e a destra su Via Claudio Monteverdi, per i veicoli provenienti da Via Don Minzoni; Su tali strade la circolazione non è assoggettata a restrizioni ed è comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina tra le seguenti aree destinate a parcheggio da dove sarà possibile raggiungere le varie zone del centro urbano con i servizi di trasporto pubblico: Piazza Salvo D’Acquisto – Piazza falcone e Borsellino (piazzale antistante la villa comunale) – Piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura in via vado del tufo).

La Passeggiata  a sei Zampe

L'amministrazione, durante lo svolgimento delle domeniche ecologiche, con il blocco del traffico, ha stilato un programma per rendere diversa la mattinata senza autovetture, nel quadro dell'abbattimento delle emissioni in atmosfera dei valori di PM10 e PM2,5.

 

Domenica 6 novembre, in cui il traffico dei veicoli privati sarà consentito solo nella zona esterna rispetto alla ztl (dalle 8 alle 18), si terrà, condizioni meteorologiche permettendo, una… “Passeggiata a sei zampe”. L’iniziativa, organizzata dalla società cooperativa sociale “Percorso sicuro” e fortemente voluta dall’assessorato dall’ambiente del comune di Frosinone cui ha delega Flora Ferazzoli, vedrà la presenza di Eva Minotti, addestratore cinofilo iscritto all’albo dell’E.N.C.I. sez. 1 (addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport), con il supporto di Marco Colasanti, educatore cinofilo Fidask Cinowork (associazione Il Giardino a 4 zampe).

 

In occasione della passeggiata, saranno fornite ai proprietari nozioni su come leggere i segnali di comunicazione emessi dal cane (tecniche di socializzazione interspecifica e socializzazione intraspecifica) e sulla conduzione dei nostri più fedeli amici. La passeggiata durerà circa due ore: partirà alle 10 dal piazzale del Campo sportivo, proseguirà per via Aldo Moro, via M. T. Cicerone, tornando poi al Campo sportivo.

Scrivi commento

Commenti: 17
  • #1

    Roberto (sabato, 05 novembre 2016 12:39)

    Tutto ok ma, anziché dalle 8 alle 18 forse dalle 9 alle 19 permette a più di qualcuno di uscire dalla città con orario più decente. Rientrare un'ora dopo non nuoce a nessuno

  • #2

    meno vale (sabato, 05 novembre 2016 12:46)

    Ahahah!
    Scusate ma ho letto velocemente il titolo e mi è venuto un colpo!
    Per un attimo ho temuto che i valori dei PM10 e PM2,5 in un contesto di criticità per la provincia di Frosinone risultata la più inquinata d'Italia avessero iniziato a produrre oscure mutazioni genetiche creando persone con sei zampe!

    Beh, si, è una cosa molto positiva.
    Speriamo scendano un po' questi valori in futuro.

  • #3

    Asclepio (sabato, 05 novembre 2016 17:45)

    Queste iniziative estemporanee servono solo a creare disagio. É utopia pensare ad una città completamente interdetta sempre al traffico veicolare? Basterebbe rivedere il sistema del trasporto pubblico,potenziarlo e renderlo efficiente; costruire piste ciclabili, aree verdi, aree parcheggio esterne al perimetro cittadino. Questo si che migliorerebbe la qualità della vita. Volere é potere

  • #4

    Ahah (sabato, 05 novembre 2016 18:02)

    D'accordissimo con lei Asclepio.
    Anch'io penso che ci sarebbe il modo di risolvere il cronico problema.
    Basta pensare solo alla salute ed agire. Siamo la città più inquinata d'Italia. A questo punto estremo rimedio ad estremo male. Senza fiatare e senza discutere, si chiude e basta. Si potenziano i mezzi. E' ora che si inizia ad usare la bicicletta. E' ora che le macchinette ed i motorini di questi "cretinetti" quindicenni che inquinano come 30 autovetture di alta cilindrata vengano messi al bando. Mi sembra che noi andavamo a piedi, in bici ed utilizzavamo i mezzi pubblici negli anni settanta ed ottanta e non siamo morti.
    Insomma è ora di "basta" a Frosinone. E' ora che inizi un po' di civiltà in questa città. Norme severe e severe sanzioni. Come dice lei, volere è potere.

  • #5

    cittadina (sabato, 05 novembre 2016 23:37)

    E spero che insegneranno ai proprietari dei cani anche a raccogliere la cacca dal marciapiede. Perché dopo le domeniche ecologiche la città è sempre sporca.

  • #6

    Bisogna accettare (domenica, 06 novembre 2016 09:28)

    C'è lo chiede l'Europa

  • #7

    Ahah (domenica, 06 novembre 2016 09:46)

    Ma anche se ce lo chiedesse il Congo oppure lo Zimbabwe dovremmo farlo ugualmente!
    Qui bisogna muoversi cari amici.
    Buona Domenica.

  • #8

    Cittadina (domenica, 06 novembre 2016 11:05)

    Perdonatemi ma la domenica è già di per sé il giorno meno trafficato...servono provvedimenti seri e fattibili dei giorni di traffico intenso

  • #9

    un lettore (domenica, 06 novembre 2016 11:15)

    Se andate sul sito dell'ARPA LAZIO (sono riportati i valori giornalieri delle due centraline poste a Frosinone) vedrete che i valori delle PM10 superano i limiti previsti dalla normativa nel periodo che va da Dicembre ad Aprile, ossia quando accendiamo i riscaldamenti. Quindi il blocco totale del traffico non serve a niente.

  • #10

    Ahah (domenica, 06 novembre 2016 13:00)

    E allora smettiamola di riscaldarci.
    Mica siamo al Polo Nord. E poi pare che al freddo la carne si conservi meglio...

    Eh...

  • #11

    nemo (domenica, 06 novembre 2016 13:10)

    caro " sindaco" è in questo modo che risolvi i problemi ??? tra mercatini, pedalate ecologiche,notti bianche....ecc.eccccccc.... senza viadotto.
    Sei un " GRANDE", continua cosi

  • #12

    Le stufe a pellet aumentano le polveri sottili ! (domenica, 06 novembre 2016 14:39)

    Pochi lo sanno ma è scientifico !
    Caminetti a legna e stufe a pellet sono senza nessun filtro e.....lanciano nell'aria pulviscolo.
    I venditori di stufe non lo dicono,ed il risultato non cambia anche se bruciamo pellet di migliore
    qualità o senza collanti.

  • #13

    Ahah (domenica, 06 novembre 2016 14:43)

    Caro Nemo,

    lontano dalla luce v'è l'ineffabile splendore...

  • #14

    Ahah (domenica, 06 novembre 2016 14:44)

    Mi permetto di confermare ciò che sostiene il messaggio #12.

    E' vero ciò che dice sulle stufe a pellet.

    Meglio un termocamino.

  • #15

    cittadino (domenica, 06 novembre 2016 18:53)

    Ma quando piove non si dovrebbe revocare il blocco ? E' stato revocato ? Perché giravano tutti x la citta con le auto !

  • #16

    Pomodoro (domenica, 06 novembre 2016 19:16)

    Io vieterei anche di cuocere le caldarroste perchè producono fumi che nessuno ha mai analizzato.

  • #17

    Ahah (domenica, 06 novembre 2016 20:17)

    Eheh!

    Te possino però...