Ponte Bailey. Partiti i Lavori

Partiti. Finalmente i lavori per la realizzazione del ponte Bailey hanno avuto inizio. Questa mattina infatti, i tecnici comunali, si sono recati sul viadotto Biondi insieme ai responsabili della società olandese aggiudicataria dell’appalto.

 

A due passi dalla frana che ha impedito il transito sul viadotto sono partiti i primi interventi per il posizionamento del famoso ponte. Questo dovrebbe poggiare sui pilastri ancora intatti e bypassare la frana.

 

L’intervento definitivo da parte della Regione Lazio per la bonifica del versante non sarà operativo prima di due o tre anni c'è bisogno quindi di una soluzione a breve termine. Per questo l'amministrazione comunale ha investito circa 700.000 euro, provenienti dagli oneri concessori delle nuove costruzioni in città, per permettere il ripristino della viabilità attraverso l’infrastruttura del ponte Bailey.

 

In pratica si utilizza una soluzione ingegneristica che, in questo momento, risulta molto diffusa sia nelle zone colpite da sismi, sia nelle zone soggette ad alluvioni, in numerosi paesi europei. I lavori proseguiranno per circa 40 giorni, in modo tale che entro la fine dell’anno, se le condizioni atmosferiche dovessero permetterlo, l'opera potrà essere consegnata al comune di Frosinone.

 

In questo modo si prevede il ripristino della circolazione stradale e la ricucitura della zona alta con la zona bassa del capoluogo.

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    cittadini (mercoledì, 09 novembre 2016 09:23)

    il sindaco in campagna elettorale non la può far passare come opera realizzata ma come soldi buttati....e che non è stato in grado di realizzare definitivamente

  • #2

    Cittadina (mercoledì, 09 novembre 2016 13:39)

    Sarà il regalo di natale x i cottadini

  • #3

    xn1 (venerdì, 11 novembre 2016 16:48)

    CARO/A N.1 , con la premessa che non voto è non ho votato Ottaviani, deve sapere che il bando della regione, prevede 600 giorni di lavoro dall'inizio,qui nemmeno hanno assegnato i lavori e ci vorrebbero almeno 4 -5 anni.
    Ben venga il Ponte Bailey, e può anche rimanerci per sempre , basta vedere diverse città del Nord che lo hanno da anni!!!!