I Giapponesi Studiano i Rifiuti di Frosinone

Diciassette tecnici della Japan Waste Management Association in Italia per studiare come avvenga il ciclo dei rifiuti. Meta della loro visita, il Comune di Frosinone.

 

Lunedì mattina, nell’aula consiliare, l’assessore Ferazzoli ha salutato la delegazione, illustrando gli obiettivi del settore cui ha delega dallo scorso settembre: incrementare la percentuale della raccolta differenziata e ridurre, quindi, il costo complessivo dei rifiuti, nell’ottica di un maggiore risparmio per i contribuenti e di una più significativa tutela dell’ambiente. Anselmo Pizzutelli ha spiegato, nel dettaglio, come avvenga il ciclo di raccolta e conferimento degli scarti urbani, precisando che Frosinone si appresta a essere oggetto di una rivoluzione in materia, dal momento che è stata indetta la gara perché il totale della raccolta avvenga tramite porta a porta (che, al momento, è affiancato dalla raccolta stradale).

 

Lo scopo è “raggiungere la percentuale del 60% di differenziata, abbattendo i costi del conferimento in discarica”, ha detto. Dopo la visita in Comune, i tecnici giapponesi si sono diretti verso l’Impresa Sangalli, che gestisce l’appalto dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati sul territorio del Comune di Frosinone, oltre alla raccolta differenziata puntale, porta a porta, delle frazioni di rifiuti umido, carta e cartone, plastica e lattine, vetro e secco indifferenziato. Qui si è parlato anche di marketing delle materie prime seconde ed ipotesi di collaborazione. Ultima tappa, la Saf di Colfelice.

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Dall'estero (mercoledì, 09 novembre 2016 15:40)

    Era ora, cominciando a chiedere aiuto a chi ne sa di più e' segno di maturità, mi auguro solo che non sia solo una formalità. Buona giornata
    P S ogni uno di noi ha sempre qualcosa da imparare, bisogna essere umili e avere il coraggio di ascoltare

  • #2

    Ahah (mercoledì, 09 novembre 2016 16:04)

    E' bellissimo leggere:


    "I GIAPPONESI STUDIANO I RIFIUTI DI FROSINONE. META DELLA LORO VISITA:
    IL COMUNE DI FROSINONE..."

    Si sa, che lì, ce ne sono di rifiuti...
    Magari se si affacciassero anche al palazzo della provincia...

  • #3

    @@@@@ (giovedì, 10 novembre 2016 07:41)

    peccato siano venuti ora.
    Sarebbe stato bello fargli fare un giro nelle periferie dei paesi dove i rifiuti nascono, sotto la calura di mezzogiorno, per fargli vedere L'infiorata di contenitori e Sacchi depositati ad ornamento degli usci fuori le abitazioni in fiduciosa "attesa" di essere ritirati.
    Probabilmente la lavorazione con fermentazione in atto
    Costa meno.

  • #4

    Asclepio (giovedì, 10 novembre 2016 17:07)

    Sono confuso. I tecnici giapponesi studiano il ciclo dei rifiuti nella nostra provincia per fare cosa? Siamo noi all'avanguardia nel settore o loro? Quello che é certo é che in entrambi i casi siamo messi veramente male.

  • #5

    cittadini (venerdì, 11 novembre 2016 09:03)

    ci facciamo conoscere anche dai giapponesi