Le Primarie Libere

Finalmente il giorno è arrivato. Domenica 13 novembre ci saranno le primarie libere.

 

Una formula completamente inventata dal primo cittadino di Frosinone.

 

Nicola Ottaviani con una mossa a sorpresa ha deciso che nonostante sia il sindaco uscente vuole comunque confrontarsi con altri candidati.

 

Non ci sono limiti. Ognuno avrebbe potuto candidarsi. Come non ci sono limiti per gli elettori. Alle primarie di Ottaviani può partecipare sia l’elettore di destra che quello di sinistra, persino un cinque stelle, se crede. Il designato se la vedrà con i candidati a sindaco degli altri partiti o coalizioni.

 

“La competizione elettorale si presenta come un unicum assoluto all’interno del panorama politico locale e nazionale – dice il sindaco uscente - non solo saranno le uniche consultazioni di questo tipo previste nella città di Frosinone ma essendo aperte a tutti, senza l’obbligo di tessera partitica, senza l’obbligo di aderire ad alcun progetto politico, rappresentano una novità la cui portata rivoluzionaria è stata sottolineata da testate storiche, che vanno oltre i confini del territorio regionale, come Il Tempo, Libero, Italia Oggi”.

 

I candidati. Quattro i protagonisti della sfida di domenica. oltre al sindaco uscente ci saranno in campo, anche, l’architetto Antonella Santori, unica donna in corsa, che ha improntato la propria campagna sui temi a lei più vicini, come l’urbanistica e la sostenibilità ambientale; il geometra Domenico Fagiolo, sempre pungente e dallo spirito provocatorio, mosso, soprattutto, dall’amore viscerale per la propria città; il docente e giornalista Pier Paolo Segneri, il “corsaro”, il candidato che, più di tutti, ha posto l’accento sulla peculiarità di queste elezioni e di come rappresentassero un’occasione inedita di partecipazione e di crescita democratica.

 

Chi può votare e dove. Tocca, adesso, ai cittadini frusinati esprimere il proprio voto: possono, infatti, partecipare alle primarie libere tutti i cittadini residenti nel capoluogo, che abbiano compiuto 16 anni entro la mezzanotte del 12 novembre, recandosi, dalle ore 8 alle ore 21.30, presso le delegazioni comunali in piazza VI dicembre, di Madonna della Neve e dello Scalo, mentre sarà predisposto anche un seggio mobile, localizzato presso il centro sociale di corso Lazio, per portatori di handicap e per quanti abbiano problemi di deambulazione.

 

Come si vota. Per votare, non sarà necessario esibire alcuna tessera elettorale ma solo il documento di riconoscimento. I quattro seggi sono collegati in rete, attraverso il sistema online, grazie al quale si eviterà la possibilità che uno stesso elettore si rechi presso differenti seggi, per esprimere la propria indicazione. I quattro candidati hanno proceduto a nominare i garanti delle operazioni elettorali, che termineranno alle ore 21.30, momento in cui inizieranno, anche, le operazioni di spoglio, presso l'hotel Cesari, in via Refice, ove sarà proclamato come vincitore il candidato che avrà conseguito il maggior numero di consensi.

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    Ahah (sabato, 12 novembre 2016 20:25)

    Ma è meraviglioso!
    Ragazzi mi candido!

    ME VOTATE?

    VE PROMETTO DE PORTA' ER FROSINONE IN CHAMPIONS LEAGUE.
    UNA SOPRAELEVATA CHE DA DE MATTHEIS PORTA DIRETTAMENTE ALL'ASSE ATTREZZATO EVITANDO TUTTE LE ROTATORIE.
    AFTER HOUR GRATIS PER TUTTI CON FIUMI DI PROSECCO OGNI GIORNO.
    APERTURA DI 20 NUOVE FABBRICHE INQUINANTISSIME CON UN TOTALE DI 5.000 POSTI DI LAVORO PORTANDO COSI' LA DISOCCUPAZIONE DEL CAPOLUOGO PROSSIMA ALLO ZERO! ESAMI DI PREVENZIONE NEOPLASIE TOTALMENTE GRATUITE E FUNERALE INCLUSO NEL PACCHETTO.
    RIMOZIONE GRATUITA DI TUTTI I TATUAGGI CHE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI VI SIETE FATTI SENZA PUDORE E SENZA VERGOGNA E SOLO ORA VE NE RENDETE CONTO...
    SIGARETTE A STECCHE GRATIS PER TUTTI I GIOVANI IN ETA' LAVORATIVA. (INDISCUSSO SISTEMA PER CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO FUTURI...)
    CECCHINI AUTORIZZATI A SPARARE A VISTA A TUTTE LE COVER BAND DI LIGABUE CHE ANCORA SFASCIANO I COJONI IN QUEI POCHI LOCALI RIMASTI APERTI A FROSINONE...

    Che ne pensate? E' o non è un programma fantastico?

  • #2

    ALEX (domenica, 13 novembre 2016 07:45)

    Sei un "grandissimo" Ahah..condivido tutto con te e te l'ho anche esternato varie volte...però per questo tornata per candidarsi a Sindaco è tardi ma potresti essere candidato a "consigliere" ed io ho un posto libero nella "lista Ottaviani" che ne dici?
    Ne possiamo parlare anche oggi allo stadio .......con la tua probabile elezione potresti fare l'insegnante a tantissimi cosidetti "acculturati"
    Un rimprovero debbo fare agli addetti alla cultura e tempo libero che stanno a comandare al Comune che non fanno altro che favorire le "lobbyes"....Mi spiego: hanno concesso ad una ditta del Nord, capitanata da una donna affarista (ci mancherebbe altro....!) di espropriare i cittadini di Frosinone della nostra Villa Comunale per aver autorizzato la blindatura di metà villa, impedendo di fatto ai "camminatori" di percorrere l'anello della stessa....a partire dal giorno 12 Novembre a metà Gennaio 2017 eppoi la discriminazione dei prezzi di ingresso....i cittadini di Frosinone pagano E. 7,50....quelli di fuori città E. 10,00...i bambini E. 5,00...e devono presentare anche un documento di identità!!!!!!!
    NON sono d'accordo e come me tantissimi cittadini che si riservano il diritto di votare a Maggio secondo la loro arrabbiatura........SIC!!!
    Caro amico "Ahah" andiamo sempre più giù..........e non possiamo neanche cambiare perchè non abbiamo persone con le cosidette "palle"........
    Forza Frosinone e matiamo l'Ascoli......

  • #3

    Ahah (domenica, 13 novembre 2016 08:26)

    ALEX sei tu un grandissimo. Io mi limito come sempre a svolgere delle doverose analisi su ciò che accade in società, utilizzando abbondanti dosi di cinismo e sarcasmo, necessarie per sconvolgere e far riflettere menti troppo spesso fritte di post e like dei nostri "preziosi" social network e poste alla sovranità di ignobili furbetti che stanno togliendo loro anche le più primitive e naturali capacità logico-intellettive.
    Come dici tu, questo turno è andato!
    Vediamo l'evolversi. Se le cose si metteranno ancor più male nel prossimo futuro giuro che qualcosa sarà necessario fare a Frosinone. Io adoro questa città e morirei per essa.
    Inizieremo dal basso, formeremo un comitato di intervento per la qualità della vita. Per tentare di riconsegnare alle generazioni le speranze e la dignità sociale ormai perduta. La dignità sociale! E' quella che stimola e fa crescere le persone. Da essa vengono fuori le cose migliori. Una città che ha perduto la socialità e l'orgoglio dei propri cittadini è un'entità in decadenza, una pentola forata da ogni lato, colante fluidi e linfa vitale necessari per la sopravvivenza della specie. Stiamo a vedere cosa succede. Magari il nostro sogno è condiviso dalle nuove leve che presto si occuperanno di portarlo a termine in politica.
    Ciò che è accaduto con la ditta del nord per quanto riguarda la Villa Comunale è un autentico sdegno omologato per il terzo millennio. Purtroppo succede ahimè in tutta Italia.
    Per il resto, oggi bisogna davvero mattare l'Ascoli. Arrivare a 27 punti ora sarebbe importante per chi ci insegue in classifica. Insomma, far arrivare il messaggio: <<Noi siamo i leoni e vogliamo divorarci il campionato!>>

    Buona Domenica di cuore a Te e famiglia e a tutti i cittadini della nostra unica e splendida Frosinone.
    Forza Frosinone, sempre.

  • #4

    Peppa (domenica, 13 novembre 2016 08:35)

    Io le "Primarie" le ho fatte dai 6 ai 10 anni; adesso non voglio più rifarle.

  • #5

    cittadini (domenica, 13 novembre 2016 09:03)

    ottaviani si deve inventare qualche altra cosa xchè queste sono le primarie di striscia la notizia

  • #6

    destandosiunmattino (domenica, 13 novembre 2016 21:17)

    Alle primarie,per essere credibili,dovrebbero,invece,accedere solo per gli iscritti a quel partitto.
    Oggi sono andato a votare pur non essendo un elettore di centrodestra e ho votato il candidato più debole...
    Non mi sembrano affatto una novità rivoluzionaria, tutte le primarie sono rivolte ad ogni cittadino senza tessera..
    Ottaviani, ma che dici...
    Di rivoluzionario c'è solo quello che hai fatto alla Stazione,una RIVOLUZIONE INUTILE E COSTOSA.