Primarie, Vince Ottaviani

L'esito era scontato. D'altronde il primo cittadino uscente le aveva volute per altri scopi. Tra questi anche quello di avvicinare i cittadini alla partecipazione.

 

Da questo punto di vista sembra che i frusinati abbiano risposto positivamente. Sono stati oltre  3 mila coloro che si sono recati a votare per i quattro candidati in lista. Dopo circa due ore di spoglio, è risultato il più votato il sindaco in carica Nicola Ottaviani, che ha riportato 2.476 preferenze pari al 73,4% del totale dei votanti, mentre  Santori ha ottenuto 365 voti (pari al 10,8%), Fagiolo 313 (9,3%), Segneri 221 (6,5%). 

 

Le operazioni di voto sono state curate direttamente dai candidati e dal comitato dei garanti che, anche grazie al collegamento in rete dei quattro computer utilizzati nelle rispettive sezioni elettorali, ha potuto seguire passo dopo passo i momenti più significativi della consultazione. Numerosi sono stati i giovani con età compresa tra i 16 e i 18 anni che hanno votato per la prima volta, passando per l'istituto delle primarie e mostrando un interesse vivace verso l’innovazione dei meccanismi di partecipazione democratica.  
“Credo che il risultato più importante -  ha dichiarato Nicola Ottaviani - non sia tanto quello della mia indicazione popolare, come candidato a sindaco per la prossima primavera, quanto la circostanza che ben 3375 cittadini del capoluogo abbiano avuto la sensibilità e la passione civile di sperimentare l'istituto delle primarie, dopo che alcuni detrattori avevano cercato di sminuire la portata di una grande consultazione popolare, forse perché nostalgici dei vecchi riti collegati ad alcune polverose segreterie di partito, trasformate, oggi, in società per azioni quotate in borsa e votate al mercato molto ristretto. Lo stimolo che proviene dal successo di queste elezioni primarie contribuirà a rafforzare l'azione amministrativa anche per i prossimi mesi".

Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Ahah (lunedì, 14 novembre 2016 13:52)

    Sono preoccupato per l'indice Mibtel. Speriamo che i mercati asiatici reagiscano bene alla notizia...

  • #2

    pare ... (lunedì, 14 novembre 2016 14:51)

    che Trump abbia già telefonato per congratularsi.

  • #3

    Ahah (lunedì, 14 novembre 2016 16:09)

    Lo temevo che fossero amici!
    Ora comprerà il Frosinone calcio e lo convertirà in squadra di football!

    CiociarLions VS New York Yankees

    Che match!
    Ehy amici, iniziate pure con le vostre fottutissime scommesse...

  • #4

    cittadini (lunedì, 14 novembre 2016 17:12)

    che vuole i complimenti...non mi faccio prendere in giro da ottaviani come le 2.476....

  • #5

    cittadino (lunedì, 14 novembre 2016 19:02)

    Come fa una famosa pubblicita' che dice ( ti piace vincere facile ' ) Cari amici vedrete che nella consultazione elettorale non sara' cosi' facile. Poi vorrei vedere se veramente sono stati oltre 3000 i votanti alle primarie di Ottaviani, io personalmente sono di Dx e non sono andato a votare x queste cavolate !!! Pero' andro' ha votare alle elezioni comunali x votare a SX.

  • #6

    Ahah (lunedì, 14 novembre 2016 19:56)

    Caro cittadino, credo di aver ben compreso il tuo messaggio, e nutro anch'io come Te alcune probabili ma legittime perplessità, malgrado la forma, l'ortografia, la grammatica e la sintassi, non esattamente manzoniana, con la quale ti sei espresso. Spero anche gli altri.
    Una curiosità: che fai il tecnico radiografo, per caso?

  • #7

    cittadino (martedì, 15 novembre 2016 11:11)

    No non sono un tecnico radiografo sono un cittadino di Frosinone SCHIFATO da questa amministrazione. Poi quando riguardano gli errori di scrittura ci possono pure stare io non devo scrivere libri ma solo segnalare lo scempio in cui versa la mia come la tua spero citta di Frosinone.

  • #8

    un lettore (martedì, 15 novembre 2016 11:20)

    Che bella foto !!! Una cosa e' certa come politici non vale neanche la pena di spenderci una parola, ma che siete fotogenici questo si' complimenti c'e' anche un ottimo sfondo......................Ma iate a laura invece di piglia' pe cule i Frusinati.