Piano di Manutenzione Arboreo

Frosinone. Un monitoraggio degli alberi eseguito da personale specializzato ha esaminato 191 tigli.

 

Ad ogni singolo soggetto arboreo è stato applicato il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), per l’identificazione e la valutazione degli alberi a rischio statico.

 

Gli alberi sono stati classificati nelle varie classi di propensione al cedimento. Ne è venuta fuori una popolazione arborea matura, con grossi problemi sotto il profilo statico e fitosanitario, prossimo alla fine del proprio ciclo funzionale. È stato predisposto quindi un piano di manutenzione in grado di tutelare il patrimonio arboreo ed evitare eventuali danni a persone e cose.

 

Il piano consiste nella potatura di 60 alberi e nel abbattimento di 14 soggetti arborei. Qualora, durante gli interventi in quota, si dovessero evidenziare ulteriori danni e cedimenti, a tutela della sicurezza pubblica e privata, si procederà ad effettuare il loro abbattimento. Per la compensazione ambientale dei soggetti arborei abbattuti si metteranno a dimora ulteriori 14 giovani alberi, in varie zone della città.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Piero (giovedì, 24 novembre 2016 16:54)

    Mi auguro che questo monitoraggio venga esteso anche in Via Gaeta(l'arteria che da Frosinone conduce a Ceccano attraversando l'incrocio con il depuratore)e dove spesso alcune rami si sono abbattuti su auto e fortunatamente ha risparmiato in più occasioni alcuni atleti che transitavano su questa strada.