Aria Pulita. 15 Mln Per La Riduzione Delle Emissioni Inquinanti

Presentato il piano di investimenti di circa 15 milioni di euro destinati al risanamento della qualità dell’aria in attuazione del Programma di finanziamento approvato dal Governo.

 

Sulla base dei dati riferiti alla qualità dell’aria emerge il superamento dei valori limite per il PM10 e per altre sostanze nocive in particolare nella zona della Valle del Sacco, compresa tra le province di Roma e Frosinone, e nell’agglomerato della Capitale. Si tratta di sforamenti che hanno determinato due procedure di infrazione comunitarie e che richiedono interventi strutturali.

 

Tali interventi dovranno essere contenuti un Piano di Intervento Operativo che i comuni devono presentare alla Regione Lazio. La priorità sarà data a quelli proposti da uno o più enti locali con un ambito territoriale superiore ai 30 mila abitanti. Dei 15 milioni di euro destinati agli interventi di risanamento dell’aria circa tre milioni e mezzo sono quelli destinati ai comuni della zona della Valle del Sacco.

 

Ci sono poi cinquecento mila euro al Comune di Frosinone per la procedura di infrazione relativa alla zona della Valle del Sacco; 5 milioni da destinare attraverso un bando per la rottamazione e la sostituzione di vecchi generatori di calore con quelli a basse emissioni e per l’installazione di elettrofiltri per gli impianti a biomasse, di cui circa 1 milione e trecento mila destinato ai residenti dell’agglomerato di Roma.

 

Tra gli interventi promossi dalla Regione Lazio c’è quindi il Miglioramento efficienza energetica edifici pubblici e privati: 110,3 mln di euro; 340 nuovi autobus Cotral: 81 mln di euro; 15 nuovi treni Jazz, 114 carrozze Vivalto, 46 treni TAF revampizzati: 1 mld 890 mln di euro; Potenziamento rete ferroviaria regionale e nuove tecnologie: 367 mln di euro.

Scrivi commento

Commenti: 0