Occhi sulla Città

L’amministrazione Ottaviani vuole installare complessivamente circa 300 telecamere.

 

Obiettivo dichiarato: il controllo delle strade urbane e periferiche, piazze e obiettivi particolarmente sensibili.

 

In questi giorni, è stato implementato il servizio, partito lo scorso anno, per contrastare azioni vandaliche e delinquenziali. Attualmente sono ben 280 telecamere nelle apposite postazioni.

 

Gli ultimi occhi sulla città sono stati installati a piazza Vivoli, tenuto conto del fatto che il luogo in questione era stato teatro di ripetuti atti vandalici. Negli ultimi tre mesi, gli interventi hanno riguardato l’area dell’ascensore inclinato (sale controllo), gli incroci tra via Pierluigi da Palestrina e via Albinoni, tra viale Europa e via Marittima, tra via Aldo Moro e via Landolfi, via Isonzo, via Po e via Tagliamento. Inoltre, sono state installate telecamere anche tra via Ciamarra e via Fontana Unica, oltre che nell’incrocio tra la stessa via Ciamarra e via Mola vecchia, tra via Maria e via Caio Mario.

 

Altre postazioni sono presenti in largo Toscanini, via Minghetti, via Puccini, presso il piazzale esterno della scuola “Pietrobono” e nel perimetro della villa comunale, per un totale di oltre 50 postazioni, in appena 90 giorni.

 

Il servizio, ancora in fase sperimentale è coordinato dall'ing. Sandro Ricci dell'ufficio Ced comunale. Vista la complessità delle installazioni e, soprattutto, della necessaria infrastruttura di connessione dati, il sistema ha già iniziato a dare i primi risultati, fornendo utili strumenti di indagine alle Forze dell’Ordine che, regolarmente, procedono all'acquisizione dei filmati e delle videoregistrazioni per prevenire la commissione di reati o, come spesso accaduto negli ultimi periodi, per fornire validi strumenti probatori all'Autorità giudiziaria, in occasione dell'emissione di provvedimenti nei confronti degli autori di reati predatori o anche di atti vandalici.

 

"Chi entra in città - ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani - deve sapere che è bene accetto se viene per lavorare, per studiare, per divertirsi o semplicemente per socializzare. È giusto però che sia avvertito della circostanza che, per la sicurezza collettiva, i comportamenti che dovessero risultare in contrasto con il rispetto delle leggi saranno sicuramente osservati e, se necessario, sanzionati dalle Forze dell'Ordine e dall'Autorità giudiziaria. La videosorveglianza che stiamo introducendo nel capoluogo sarà, sicuramente, un elemento utile nel quadro della maggiore sicurezza urbana".

Scrivi commento

Commenti: 19
  • #1

    ALEX (martedì, 29 novembre 2016 19:19)

    concordo pienamente con il nostro Sindaco...misure cautelative sono indispensabili per stroncare eventi delittuosi ed assicurare al carcere (domiciliari, purtroppo!) tutti coloro che delinquano....io metterei tutta la città a "telecamere" potenziando il servizio di sorveglianza

  • #2

    lettore (mercoledì, 30 novembre 2016 08:00)

    Alex sono pienamente daccordo con te, ce ne vorrebbero "una ogni metro quadrato" a prescindere da chi le vuole installare destra o sinistra (politicamente parlando).

  • #3

    senso civico (mercoledì, 30 novembre 2016 09:51)

    Stranamente in Corso Lazio, nonostante le telecamere e nonostante il divieto, da diverso tempo transitano e parcheggiano indisturbati alcuni mezzi pesanti.

  • #4

    ilMoralizzatore (mercoledì, 30 novembre 2016 12:06)

    Molto presto avremo un Grande Fratello come nel libro 1984!

  • #5

    cinico (mercoledì, 30 novembre 2016 12:25)

    Chissa' quante ne scopriremo sulle vostre mogli...
    Eh! Io sono separato! Problema vostro.

  • #6

    ??? (mercoledì, 30 novembre 2016 13:24)

    Per #5 : la tua ex t'ha cornificato alla grande, vero?

  • #7

    cinico (mercoledì, 30 novembre 2016 14:01)

    Ma se sono gay?
    L'ho lasciato, non mi piaceva più. Ora mi sto avvicinando alle donne. Tua moglie com'è?

  • #8

    cinico (mercoledì, 30 novembre 2016 14:28)

    Ho capito. E' una balena di 140 chili alta 1,40! Evvabbè sei fortunato. Non entrerà nell'obbiettivo delle telecamere!

  • #9

    cittadino (mercoledì, 30 novembre 2016 14:35)

    certo: mettiamo più telecamere possibili per sorvegliare meglio la citta ? caro ottaviani pensi che queste cose ti rifaranno vincere le elezioni ? i cittadini di Frosinone non ne possono più delle vostre prepotenze nei confronti della citta le telecamere !!! ben vengano ma hai visto Frosinone negli ultimi cinque anni come e ridotta ? la Popolazione e scesa di circa 3000 unita' e allora la gente se ne va' e noi aumentiamo la telecamere.

  • #10

    ma quale ... (mercoledì, 30 novembre 2016 15:41)

    gay, tu sei solo un coglione.

  • #11

    cinico (mercoledì, 30 novembre 2016 16:19)

    E tu c'hai a fianco una disgustosa balena cicciona e ti fai le pippe guardando le mogli degli altri!

  • #12

    ALEX (mercoledì, 30 novembre 2016 19:11)

    per il Direttore Magni: caro direttore questo forum sta proprio degenerando....tutti questi sapientoni, dietro l'anonimato, si divertono a sciorinare il meglio della loro "cultura" con frasi scurrili, sporche, volgari ed offensive, senza nessun ritegno.
    Caro Direttore una volta lessi che i messaggi avrebbero dovuto passare sotto le forche caudine del "controllo" prima di essere pubblicati......credo che questo non si fa perchè certi messaggi non dovrebbero passare.....!!!!!

  • #13

    ilMoralizzatore (mercoledì, 30 novembre 2016 19:49)

    Senti da che pulpito viene la predica. Sei il primo ad inveire ed insultare gli altri. Ma dici sul serio?

  • #14

    sì ... (giovedì, 01 dicembre 2016 09:56)

    dice sul serio.
    Purtroppo.

  • #15

    La Redazione (giovedì, 01 dicembre 2016 10:13)

    Nessuna forca caudina. Le Maglie della nostra censura sono volutamente larghe. Questo perché Riteniamo che i nostri lettori siano molto più preparati, colti ed educati di quello che appaiono. Non tutti scrivono. Quelli che lo fanno, è vero, si lasciano un po' troppo andare nel linguaggio. Ma qui ognuno è libero di dire quello che pensa. Ricordate: avete un grande strumento, utilizzatelo al meglio. Si può fare molto di più che insultarsi o dire parolacce.

  • #16

    sì ... (giovedì, 01 dicembre 2016 10:21)

    si può fare molto di più, anche evitare di scrivere "maglie" con la maiuscola.

  • #17

    La Redazione (giovedì, 01 dicembre 2016 10:57)

    Bravo! Anche in "Riteniamo" c'è un errore: è con la maiuscola!

  • #18

    ecco ... (giovedì, 01 dicembre 2016 11:27)

    appunto, bravi pure voi, fate un po' di attenzione.

  • #19

    cittadini (venerdì, 02 dicembre 2016 17:40)

    questa amministrazione con questa istallazzione di telecamere quando sta risparmiando x il servizio dai tecnici comunali....invece di dare il premio ai dirigenti datelo a loro....vedendo il lavoro se lo meritano