Padre Sisto Giacomini. Il Maestro del Restauro

Restauri di codici, pergamene, disegni di Leonardo da Vinci e testi risalenti al 90 d.c.

 

Grazie a lui sono tornati a nuova vita manoscritti unici, come quelli della Biblioteca Nazionale di Torino, devastati dall’incendio del 1904.

 

Dal 1969 gestisce il Laboratorio di Restauro della Certosa di Firenze, uno dei centri più famosi al mondo per il recupero e la salvezza dei libri antichi, soprattutto se rovinati dal fuoco.

 

Parliamo di Padre Sisto, nato a Vico nel Lazio dove ha trascorso la sua infanzia e adolescenza fino a quando ha sentito una forte spinta alla vocazione spirituale. Si è così trasferito a Sora dove ha iniziato a studiare. Prese il ministero sacerdotale nella congregazione di Casamari 50 anni fa. Iniziò a restaurare libri soprattutto bruciati.

 

Dal 1976 al 1986 è stato a Mosca ad insegnare l'arte del restauro dei libri. Esperienze per lui anche in Cile, in Argentina, all'università del Cairo dove ha eseguito delle conferenze sul restauro. Successivamente è stato a Pavia ed ora è alla Certosa di Firenze. Qui Padre Sisto esegue numerosi stage con i quali forma tanti giovani sull'arte del Restauro dei libri.

 

Ha seminato non soltanto nel campo della fede ma anche nel campo della Cultura. Il suo forte impegno ha fatto onore a Vico nel Lazio cittadina alla quale lui è molto legato. Il sindaco Claudio Guerriero, a nome dell'intera amministrazione Comunale, ha consegnato a Padre Sisto una targa ricordo per la: "stima ed affetto dall'amministrazione comunale di Vico nel Lazio e da tutti i cittadini in occasione del 50° Anniversario di Sacerdozio".

La cerimonia religiosa è stata tenuta da lui stesso e concelebrata dal parroco di Vico nel Lazio don Luigi Battisti e da don Cristoforo D'Amico. Erano presenti tutti i familiari di Padre Sisto che vivono tutti a Vico e tanti cittadini.

 

La cerimonia è stata allietata dal coro parrocchiale di san Michele Arcangelo. All'inizio della celebrazione eucaristica ha preso la parola lo storico di Vico Salvatore Iacobelli il quale ha portato a Padre Sisto l'abbraccio e gli auguri dell'abate di Casamari e di tutta la comunità cistercense, in modo particolare di Padre Federico Farina e di Padre Ignazio priore della comunità cistercense di Martano Lecce.

 

Vico ha dato i natali a numerosi sacerdoti a cominciare da Don Rinaldo Pelone, don Cristoforo nel 1968, don Angelo nel 1969, don Edoardo nel 1970, don Matteo nel 1973 e don Giorgio nel 1979. Infine dopo 40 anni di pausa Vico è tornato a seminare, infatti un mese fa è stato nominato Diacono Mattia Pica che verrà eletto per imposizione delle mani di Papa Francesco sacerdote il prossimo 7 maggio 2017 nella Basilica di San Pietro in Roma.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ALEX (martedì, 06 dicembre 2016 11:44)

    grandioso! come sempre la Divina Provvidenza è sempre pronta ad investire sulle persone di spirito sano.....
    Chiedo alla Divina Provvidenza che il mio amico "ahah" si rifaccia vivo! Mancano le sue esternazioni.....ciao amico

  • #2

    AhAh (giovedì, 08 dicembre 2016 14:13)

    Caro e prezioso amico mio ALEX, ci sono momenti nella vita in cui è opportuno tacere. Per tutto il resto c'è mastercard!
    Il mio è solo un arrivederci. Io sarò sempre qui, a leggere i commenti e quindi, lo stato d'animo dei miei concittadini. Ma lascio a Te il nobile ed arduo compito del verbo. In una società digitale, nella quale assume sempre più importanza la comunicazione verbale.
    Ad maiora, amico mio...