Morricone Inaugura l’Auditorium

Anche il maestro Ennio Morricone all’inaugurazione dell’auditorium Daniele Paris di Frosinone.

 

Per l’evento è stato scelta la data del 10 dicembre 2016.

 

Una data importante in occasione della quale è stato ideato un programma (intitolato “La consacrazione della casa”, dalla partitura di Beethoven suonata, tradizionalmente, per l’apertura di nuovi teatri e sale) che comprende, appunto, un concerto (Händel, Mozart e l’”Adagio per archi” di Daniele Paris, eseguiti da Luigi De Santis e Pietro Liberati, con l’orchestra e il coro del Conservatorio diretti, rispettivamente, dal M° Francesco Belli e dal M° Fabrizio Menicocci).

 

Nell’occasione anche la consegna del premio “Refice” (destinato alle personalità che siano distinte in ambito musicale o che abbiano sostenuto l’arte e la cultura) al Maestro Ennio Morricone. Va detto che il programma proposto ricalca quello del primo concerto eseguito nel neonato Conservatorio. Presentato al pubblico un busto del maestro Daniele Paris, donato da Gerardo Iacoucci.

 

Il direttore del Conservatorio Giraldi: “sin dalle prime battute del mio mandato, ho ritenuto opportuno inviare un segnale per potenziare la produzione artistica e musicale: si tratta di un obiettivo a lungo termine, di cui poniamo idealmente la prima pietra, oggi”. Giraldi ha ricordato come l’auditorium intitolato al fondatore del Conservatorio sia “frutto di diversi anni di lavoro, e rappresenta la maturazione di idee e sogni”.

400 posti non sono bastati per contenere la folla di persone che questo pomeriggio ha raggiunto il conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

 

Tutti hanno voluto essere presenti all'evento non solo per la manifestazione in se ma anche per conoscere da vicino Ennio Morricone.

 

Il Maestro,  non  appena  entrato

Nell'auditorium è stato accolto da tutti con affetto. Fotografie ed interviste lo hanno tenuto occupato per diversi minuti.

 

Ad un certo punto il direttore, che forse non si aspettava una presenza così larga di persone, ha chiesto a coloro che erano rimasti in piedi di spostarsi nell'altra aula dove era stato allestito uno schermo per seguire in diretta streaming il concerto.

Scrivi commento

Commenti: 0