In Trappola il Re delle Truffe

Festeggiano il battesimo al ristorante e pagano con assegno rubato.

 

Il titolare dell’attività di ristorazione al momento dell’incasso fa l’amara scoperta: l’assegno non può essere incassato.

 

L’uomo formalizza allora la denuncia presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura. Scattano le indagini per accertare l’identità degli utilizzatori dell’assegno rubato. E’ individuata la coppia : 41 anni lei, 45 anni lui con a carico precedenti di polizia per delitti contro il patrimonio. I due sono denunciati per i reati di truffa e ricettazione, in concorso. Le indagini proseguono per risalire a colui che avrebbe ceduto alla coppia il titolo rubato.

L’attività investigativa conduce ad un 54enne, concittadino della coppia già denunciata e scatta la perquisizione domiciliare; presso la sua abitazione vengono rinvenuti documenti d’identità, tessere sanitarie, assegni, certificati sanitari in bianco, documentazione bancaria intestata a diversi soggetti.

 

Dalla documentazione rinvenuta e dai successivi accertamenti compiuti dagli investigatori, emerge che l’uomo è la “mente” di un ampio giro di assegni rubati che riusciva a procurarsi con modalità truffaldine e provvedeva poi a fornire ai suoi numerosi “clienti”.

 

Il “re delle truffe”, incastrato dai poliziotti delle Volanti, già autore di numerose truffe e reati contro il patrimonio, è stato denunciato per i reati di truffa e ricettazione. Sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alla provenienza della documentazione sequestrata.

Scrivi commento

Commenti: 0