Sporcaccioni. Scattano i Controlli

I furbetti della raccolta differenziata hanno le ore contate.

 

In questi giorni infatti gli operatori della Sangalli la società che gestisce la raccolta rifiuti stanno controllando tutte le utenze.

 

Ogni busta di immondizia viene aperta e si verifica se contiene realmente il materiale giusto per quel giorno e quel contenitore. Gli operatori sono supportati anche dalla polizia municipale che scatta foto del contenuto e, nel caso, prepara ed invia i verbali. Diffide e multe per tutti coloro che gettano plastica nella carta, indifferenziato nell’umido…

 

I controlli sono volti a verificare anche se si rispettano le giornate stabilite: Raccolta carta lunedì e giovedì; Plastica e metalli martedì e giovedì; vetro mercoledì e sabato; indifferenziato Martedì giovedì e sabato. Umido tutti i giorni esclusa la domenica.

La stretta nei controlli è stata voluta dall’amministrazione e dal comandante della polizia locale dopo che erano stati riscontrati diversi materiali nei contenitori idonei per contenere solo una tipologia di rifiuto.

 

Molte le denunce che sono arrivate anche da privati cittadini che hanno “pizzicato” i furbetti che gettano la loro spazzatura nei contenitori altrui.

 

Per evitarlo alcuni condomini hanno posizionato i contenitori all’interno degli androni o in altri locali non accessibili ai passanti.

 

Per ora le ispezioni di operatori e Polizia locale riguardano solo il centro storico, ma verranno presto ampliate a tutta la città capoluogo.

 

I cittadini sono invitati a segnalare ogni anomalia. Gli sporcaccioni sono avvertiti: da oggi tolleranza zero!

Scrivi commento

Commenti: 5
  • #1

    Giusto, giustissimo (venerdì, 16 dicembre 2016 12:53)

    Giusto fare controlli serrati, ma come ci si può difendere da chi butta l'immondizia nei cassonetti altrui????
    Ed anche da chi viene a conferire la propria immondizia dai paesi vicini al capoluogo, in modo da non fare la differenziata????
    Speriamo migliori qualcosa!!!!!

  • #2

    Dall'estero (venerdì, 16 dicembre 2016 13:54)

    Per migliorare bisogna che si cominci con l'educare i bambini delle scuole elementari e anche prima e forse fra 30-60 anni (una-due generazioni) si avrà una società diversa in tutti i campi. la multa? Aiuta ma non è' la soluzione definitiva, buona giornata

  • #3

    Ahah (sabato, 17 dicembre 2016 09:59)

    Io ricomincerei dai genitori. I bambini lo apprenderebbero di conseguenza.

  • #4

    Dall'estero (domenica, 18 dicembre 2016 00:09)

    Per I genitori non c'e speranza, ma I bambini di oggi saranno genitori fra trent'anni l'educazione va cominciata a tenera eta'

  • #5

    Ahah (domenica, 18 dicembre 2016 08:29)

    No dai, non è vero. Anche i "grandi" hanno dimostrato di sapersi redimere e migliorarsi. Qui ad esempio abbiamo un ex-nazista che è diventato buonissimo. Voleva bruciare tutti. Ora li vuole salvare tutti. E' cambiato. Come vedi c'è sempre una speranza.
    Saluti da Frosinone.