OPERAZIONE SAFETY CHRISTMAS II

Intensificato i controlli sui prodotti non sicuri e/o privi della corretta indicazione sull’origine delle merci.

 

Il costante monitoraggio della Guardia di Finanza ha consentito di individuare 8 esercizi commerciali tra Fiuggi ed Alatri che esponevano merce non a norma.

 

In particolare materiale elettrico, articoli di bigiotteria e accessori moda di provenienza cinese, nonché luminarie natalizie prive delle certificazioni e requisiti necessari al loro corretto impiego e commercializzazione, considerati potenzialmente nocivi e pericolosi per la salute dei consumatori.

 

Al termine dell’operazione di servizio sono stati sequestrati 143.768 prodotti costituiti, prevalentemente, da articoli di bigiotteria, luminarie natalizie e accessori moda privi dei suddetti requisiti. Sono in corso indagini volte all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti illeciti provenienti, nella maggior parte dei casi, dalla Cina tramite spedizioni e/o a mezzo containers.

 

Ai responsabili delle attività economiche, segnalati alla Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Frosinone, sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni alla legge sul commercio.

Scrivi commento

Commenti: 0