Il Comune Rottama le Cartelle Esattoriali

Il comune di Frosinone ridurrà gli importi delle sanzioni dovute all’omesso o ritardato pagamento dei tributi. Questa la buona notizia di Natale che arriva direttamente dall’amministrazione.

 

L’assessorato al bilancio e alle finanze ha già attivato tutte le procedure e giungere, in tempi brevi, all'adozione dell’atto deliberativo.

 

Le annualità prese in considerazione sarebbero quelle relative al periodo 2011-2016, da quando cioè l’ente è il diretto gestore dei ruoli per la riscossione delle imposte. Entro l’inizio di febbraio, dunque, l’ente di piazza VI dicembre ultimerà il percorso volto all'adozione della delibera per la rottamazione delle cartelle tributarie comunali.

 

“Con il personale del servizio tributi, siamo al lavoro per portare in consiglio la delibera relativa alla sanatoria delle cartelle esattoriali – ha detto l’assessore al bilancio e alle finanze, Riccardo Mastrangeli – Da qui a breve, potremo offrire un importante segnale di apertura ai contribuenti del comune di Frosinone. Sono, infatti, 1729 le posizioni che saranno ammesse a sanatoria e che potranno, quindi, veder abbattute le sanzioni derivanti da ingiunzioni fiscali. Stiamo parlando, dunque, di centinaia di famiglie che saranno sollevate da un obbligo di pagamento che, in un momento di grave crisi come questa, costituirà una vera e propria boccata d’ossigeno”.

 

“Il comune di Frosinone – ha detto il sindaco, Nicola Ottaviani – ha dovuto soffrire molto, in questi anni, per i cospicui tagli che hanno colpito l'Ente, senza dimenticare il ritardo nell’erogazione dei crediti a noi spettanti da parte della Regione Lazio e del Governo centrale, tenendo sempre a mente un obiettivo fondamentale: evitare il dissesto finanziario per l'ente, che avrebbe ulteriormente penalizzato i residenti del capoluogo, oltre che la stessa erogazione di servizi essenziali.

 

Abbiamo raggiunto il traguardo. Ora, possiamo dedicarci anche alle forme di risparmio per i contribuenti, attivando le procedure di rottamazione parziale delle cartelle tributarie, specialmente in ordine alle odiose sanzioni che la legge ha previsto per le morosità accumulate negli anni, da parte di famiglie che hanno risentito, più delle altre, della crisi economica".

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Ahah (sabato, 24 dicembre 2016 10:19)

    Sindaco sei un grande uomo. Grazie. Auguri di Buon Natale a Te e Famiglia.

  • #2

    euro (lunedì, 26 dicembre 2016 06:58)

    Ma

  • #3

    un lettore (mercoledì, 28 dicembre 2016 15:26)

    Evviva prima porta i tributi locali al massimo delle aliquote e poi toglie le sanzioni a chi non puo pagare Sei Grande Sindaco ? Prima gli cittadini si accitene e poi gli voleme salva'. Ma mi faccia il piacere diceva un grande. siamo in campagna elettorale io non ci casco e non ti rivoto.