Pensionati. Novità in Arrivo

Dal 2017 il reddito da pensione fino a 8.125 euro sarà esente da Irpef e dalle addizionali regionali e comunali indipendentemente dall’età.

 

A Luglio 2017, per i pensionati che già percepivano la quattordicesima mensilità ci sarà un incrementato del 30%, della stessa e sarà erogata ai nuovi beneficiari (pensionati con assegno mensile inferiori a circa €1.000) la 14^ mensilità.

 

In altre parole la quattordicesima viene incrementata del 30% per gli oltre 2 milioni di pensionati che già la percepivano e viene estesa ad oltre un milione di pensionati che in precedenza non ne beneficiavano. Si tratta di alcune importanti novità che sono contenute nella legge di bilancio frutto dell’intesa tra sindacati e governo. Proprio lo Spi Cgil (pensionati) precisa che non è prevista nessuna richiesta da presentare all’INPS e nessuna scadenza.

 

I benefici, infatti, verranno riconosciuti d’ufficio agli aventi diritto senza bisogno di alcuna richiesta alle date previste per legge. Le convocazioni e gli inviti che in questi giorni pervengono a molti pensionati da parte di enti e soggetti diversi risultano strumentali e fuorvianti, finalizzati più a speculare sui bisogni degli anziani, carpendone la buona fede, che a tutelarne i diritti legittimi soggettivi.

 

Lo SPI CGIL di Frosinone-Latina invita pertanto i pensionati e gli anziani destinatari di lettere di convocazione in sedi di enti e soggetti poco conosciuti a diffidare di tali iniziative e a non dare seguito alle comunicazioni predette. L’unica scadenza prossima che interessa i pensionati è quella del 31 Dicembre e riguarda la “diffida/messa in mora” da inviare all’INPS per interrompere i termini di prescrizione per il diritto alla rivalutazione delle pensioni di importo mensile lordo superiore a 1405,05 nel 2011, la cui rivalutazione è stata bloccata, negli anni 2012 e 2013, dalla Legge Fornero.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    ALEX (mercoledì, 28 dicembre 2016 18:22)

    CI PRENDONO SEMPRE PER FAME........IL REGALINO DI NATALE E' ARRIVATO
    PER TUTTI I PENSIONATI SOCIALI.......