Frosinone. In Aumento Rapine e Droga

I reati commessi in provincia di Frosinone diminuiscono del 4%.

 

Il dato è riferito al 2016 ed è messo in relazione con l’anno precedente.

 

In aumento però rapine (più che raddoppiate) e droga.

 

Stranieri. In aumento anche i furti nelle abitazioni. I reati commessi da stranieri sono paragonabili, in percentuale, con quelli dove i delinquenti sono italiani. Le statistiche sono state fornite dalla questura di Frosinone dove il dirigente, il dottor Santarelli aggiunge al dato qualche considerazione.

 

Le Rapine. “È vero che rapine e reati relativi alla droga sono aumentati ma è anche vero che sono triplicate anche le persone che sono state arrestate per questi reati”. La polizia insomma è presente sul territorio e cerca di limitare i danni di ogni fenomeno delinquenziale. Ci sono poi delle considerazioni ulteriori: “Per quanto riguarda le rapine – spiega il questore - si, sono raddoppiate (da 17 a 35) ma è pur vero che dal dato dobbiamo estrapolare le cosiddette rapine seriali”; parliamo di quelle commesse dalla medesima mano e che, bloccata quella, gli eventi si sono attenuati. Il rapinatore con l’accetta o i Bonnie e Clyde. Insieme i due gruppi avevano messo a segno più di una decina di colpi.

 

In Aumento i furti in abitazione. Altro fenomeno preoccupante sono i furti in abitazione, anche questi in crescita:+7%. In compenso si registra una diminuzione degli altri tipi di furti, quelli con strappo, gli scippi e i furti di auto e ciclomotori. Anche i duri colpi inferti alle organizzazioni dedite allo spaccio di stupefacenti hanno, come conseguenza, influito nella diminuzione dei reati di microcriminalità. In questo senso il 2016 è stato un anno intenso per le forze di polizia. Notevole l’incremento delle persone assicurate alla giustizia ed il materiale (droga) sequestrato.

Lesioni dolose e minacce ed ingiurie. Anche qui si segnala una diminuzione. Negli anni precedenti proprio questo dato aveva offerto la foto di una provincia con un alto grado di litigiosità. Diminuisce l’estorsione ed i reati relativi. Meno anche le denunce per frode informatica. Qui forte è stato l’impegno della polizia postale che ha scoperto gli autori delle truffe via web: +9%. In aumento invece le denunce per ricettazione ed i reati legati al fenomeno della prostituzione.


Scrivi commento

Commenti: 0